PROBLEMI TORNITURA/FINITURA TONDO ALLUMINIO

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
max57
Newbie
Newbie

Re: PROBLEMI TORNITURA/FINITURA TONDO ALLUMINIO

Messaggio da max57 » giovedì 5 maggio 2016, 11:42

ciao a tutti
devo dire che io, il pezzo, l'ho visto dal vivo ed è meglio che in foto :wink:
bravo!

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 11 maggio 2016, 16:56

più che stare ad "impiccarsi" con parametri di taglio la vera differenza sul tornio manuale la fà usare gli utensili specifici per l'alluminio(se parliamo di inserti) o cmq vanno bene anche quelli per acciaio inox.

a casa uso gli stessi inserti che uso a lavoro sui CNC ma per ovvi limiti del mio tornio manuale (1620rpm max) non posso usare gli stessi parametri di lavoro...eppure la finitura mi viene ottima.

danydany1420
Newbie
Newbie

Messaggio da danydany1420 » domenica 15 maggio 2016, 19:17

Salve. Sono nuovo nel forum faccio il tornitore di professione da più di 20 anni eppure con l'alluminio c'è sempre da imparare. Comunque il problema è. Legato alla velocita di taglio che varia dall'inserto che monti circa 350 metri minuto con il tornio tradizionale sarebbe impossibile ma puoi provare con giri alti sopra i 1000 e avanzamento il triplo del raggio inserto vedrai che la finitra sarà ottimale

pagap88
Newbie
Newbie

Messaggio da pagap88 » giovedì 19 maggio 2016, 11:46

Alla fine ho fatto alcune prove che mi hanno portato ad abbassare l'avanzamento automatico a 0,08 e con velocita dai 450/730 giri , il tutto utilizzando sempre la contropunta e viene decisamente meglio :shock:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”