Richiesta pareri per acquisto Cnc HOMAG,Scm o Biesse

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Cbastonero
Newbie
Newbie

Richiesta pareri per acquisto Cnc HOMAG,Scm o Biesse

Messaggio da Cbastonero » giovedì 9 giugno 2016, 1:31

Buonasera a tutti,
Come inserito nel messaggio di presentazione sono titolare di una falegnameria artigiana. Produciamo arredamenti su misura e abbiamo in programma di sostituire il nostro centro di lavoro. Le macchine che sono state prese in considerazione fino ad ora sono

Biesse Rover A piani automatici
Scm Accord 25 fx piani automatici
HOMAG venture 316 piani assistiti

Tutte in versione 1600 X 4200 circa

L'indecisione è tanta poiché mi sembrano tutte buone macchine. I dubbi principali sono:

Qualità costruttiva, durata nel tempo, precisione di lavorazione?
Meglio soluzione a ponte o a sbalzo?
Piani automatici o assistiti?
Assistenza, ricambi e relativi costi: tutte equiparabili?

Per quanto riguarda il software ho altrettanti dubbi. Dopo aver accantonato l'idea di IMOS per l'eccessiva complessità, sto cercando informazioni a riguardo di:

Ddx
Alphacam
QA Solution

Se qualcuno avesse voglia di darmi il suo parere e/o comunicarmi la sua esperienza maturata dall'uso di questi cnc e software mi sarebbe molto d'aiuto.

Grazie e un saluto a tutti.

Corrado

pela73
Senior
Senior

Re: Richiesta pareri per acquisto Cnc HOMAG,Scm o Biesse

Messaggio da pela73 » giovedì 9 giugno 2016, 7:36

Salve Corrado ,

C'è anche morbidelli che in sostanza è cugina della accord ma più votata alla lavorazione del pannello.

Sicuramente a ponte,
Una macchina a sbalzo con un piano da 1600 non è di sicuro precisa.

Sui piani automatici a me non hanno mai convinto,
Troppa roba che si muove vuol dire che nel tempo è troppa roba che si potrebbe rompere
E costosa da riparare.
Se fosse per me prenderei i piani da muovere a mano e i soldi risparmiati ci prenderei altro,
Piuttosto una testa 5 assi o una versione di macchina con z più alta ( che non guasta mai )

Riguardo i programmi io uso alphacam da un bel po' e mi trovo bene.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

harley73
Junior
Junior

Messaggio da harley73 » giovedì 9 giugno 2016, 13:22

Buongiorno,
eccoci di nuovo con l'eterno dilemma che attanaglia giustamente ogni buon falegname ed eccoci qui ancora io e Pela73, che saluto,
a dare le nostre opinioni sull'argomento.

Io lavoro da più di 20 anni su cn Biesse quindi ti dirò la mia sull'unica azienda che conosco abbastanza bene.

Innanzitutto ha ragione Pela73, meglio a ponte, a sbalzo non ha più senso comprare dopo l'introduzione della normativa che comunque
limita la larghezza del pezzo in Y ad al massino 2000/2200 mm.

Con una Y da 1600 io però opterei per una Rover B che tra l'altro è mossa in X da due motori (morbidelli no, le altre non so)
I piani mobili con ventose mobili li reputo "indispensabili" con un campo Y da 1600, o sei un gigante oppure le ventose in fondo non riuscirai mai a posizionarle correttamente se non andando dietro alla macchina e poi grazie al software avrai sempre la certezza di non andare a rovinarle.

Per la meccanica, secondo me, si equivalgono un po' tutte. La differenza è data dal software, Biesse ha un software proprietario e quindi non avresti poi la necessità di andare a comprare ad es. alphacam. Tra l'altro il software Biesse b-solid è semplice ed intuitivo e costa molto meno degli altri.

L'assistenza è puntuale, almeno onestamente lo era, ora un po' meno, ma la causa è da ricercarsi nelle dinamiche interne all'azienda e non certo nella bravura o professionalità del personale del service (Brianza), comunque se prima avrei dato un 9 pieno, ora siamo a 7.

Spero di esserti stato utile,

buon lavoro

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » giovedì 9 giugno 2016, 14:36

Se non si è capito io e Harley siamo di 2 oratori diversi :lol: :wink:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )

Cbastonero
Newbie
Newbie

Messaggio da Cbastonero » giovedì 9 giugno 2016, 15:38

Buongiorno Pela73 e buongiorno Harley73

grazie delle risposte.

Ho approfondito un po' il discorso con la Homag e mi pare una machina strutturata bene e che, come la nostra attuale Author 510, mi possa dare buone garanzie di longevità. Se dovessi scegliere Homag sarei costretto a rinunciare ai piani automatici perché il costo che mi hanno prospettato è veramente alto. Opterei in questo caso per i led che possono dare una mano nel posizionamento delle barre e delle ventose.

Devo dire che la scelta è piuttosto complicata. Biesse e SCM fanno prezzi più "aggressivi" e sulla carta offrono qualche fronzolo in più...

Biesse credo che potrebbe trattarmi piuttosto bene però mi è stata proposta la Rover A 1600x4200. Temo che la Rover B ci porti su prezzi stratosferici, devo provare a sondare... cerco di avere qualche informazione in più. La Rover A mi piaceva proprio per il fatto di avere un campo libero in profondità di 2100. Non capisco come mai continuino a produrre cnc a sbalzo... ???

Devo decidere a breve, entro fine mese e ascolterò ancora qualche parere di chi ha lavorato su queste macchine, anche se non è facile trovare molte esperienze dirette.

Grazie ancora e buona giornata.

valerietto
Newbie
Newbie

Messaggio da valerietto » sabato 18 giugno 2016, 23:55

Ciao Corrado,
Lavoro su una Rover A con sw bsolid da un posto d'anni e la mia esperienza é sicuramente positiva!
A parità di meccanica la Biesse ha un gran software molto semplice da imparare! Per i piani automatici credo anch'io siano utilissimi.
La mia é una 1632 a sbalzo la con la trave enorme che monta non da nessun problema di precisione.
Chiaramente una a ponte garantisce al massimo l'assenza di una flessione seppur minima.
Per le altre CNC non ho esperienza quindi mi astengo da qualsiasi opinione
Saluti a tutti
valerietto

Cbastonero
Newbie
Newbie

Messaggio da Cbastonero » domenica 19 giugno 2016, 9:31

Ciao Valerietto,

Grazie per la risposta. Tra domani e martedì dovrò prendere la decisione e ad oggi la Biesse mi sembra la migliore. Ho avuto delle offerte non male dalle altre aziende e quindi l'indecisione è tanta. In più in casa Biesse ho ancora qualche dilemma su Rover B o Rover A: la nostra esperienza si basa su una Morbidelli che per l'epoca era una macchina molto all'avanguardia e soprattutto molto robusta. Questo ci ha permesso di sfruttarla per ben 23 anni ed oggi è ancora funzionante seppur con tutti i suoi limiti. Vorrei ricadere su una macchina che ci permetta di lavorare nello stesso modo e per gli stessi anni.

Grazie ancora.

Ciao

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » domenica 19 giugno 2016, 13:55

Squadra vincente non si cambia :lol: :wink:
ciao Mirko

toscano
Newbie
Newbie

Messaggio da toscano » giovedì 24 novembre 2016, 0:32

Ah...
Quindi mi dite che software come alphacam ecc... costano di più rispetto a Bsolid? azz...
Per il pacchetto 5 assi + import dxf ecc. e modulo superfici mi hanno chiesto 6.000 euro
che faccio?

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » giovedì 24 novembre 2016, 7:25

Un bel po' di più .
Forse adesso riusciresti a spuntare un buon prezzo e se lo metti dentro assieme al costo della macchina in caso di leasing andresti a pagarlo un po' alla volta assieme alla rata della macchina.
Pro di alphacam è che sicuramente ha più cose il che ti porta a fare lavorazioni diverse,
nel caso cambi o compri un altra macchina basta prendere il post processor e sei a posto.

Contro - costa un po di più e avendo più roba ci vuole un po di più ad imparare ad usarlo.

Ps. Se devi usarlo con un 5 assi io ti consiglio anche il simulatore di percorsi.
ciao Mirko

harley73
Junior
Junior

Messaggio da harley73 » giovedì 24 novembre 2016, 9:45

Calcola che gli altri sw esterni vanno dalle 12000 alle 18000 con il corso di una settimana circa.

Sono comunque convinto che bsolid ti dia le stesse precise identiche prestazioni (anzi di più) degli altri sw, ma con
una facilità d'uso neanche lontanamente paragonabile agli altri.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”