Buongiorno a tutti gli esperti di questo mondo, spero vivamente di essere nella sezione giusta per chiedere un parere al gruppo. Sono in procinto di costruire la mia seconda cnc di dimensioni più importanti della prima e di maggiore solidità. Con la mia piccola 30x30x8 ho fatto veramente di tutto ma ora vorrei andare oltre...ho preso un kit cinese di barre supportate da 20 con viti a ricircolo da 16/05 e motori Nema23 da 3A. Le misure delle barre sono 300, 600, 1000. La cnc sarà a ponte mobile. Quello che mi manca è il posto in magazzino, quindi pensavo di sfruttare una parte del banco da lavoro che meno uso (a dire il vero è proprio il posto destinato alla cnc attuale). Il banco misura in larghezza 85cm circa ed in lunghezza supero il metro. La mia "folle idea" è quindi di creare una cnc con asse X più lungo di quello Y.
Ora molti di voi staranno storcendo il naso
Certo avrò un ponte da un metro (e passa) da muovere per soli 60cm ma utilizzerei lo spazio in modo migliore e sarebbe pure più bella esteticamente

Ho già un paio di barre di alluminio da 20x1x110cm per l'asse Y (ponte) e 15x1x100cm per le spalle ma mi sembrano parecchio pesanti. con le barre supportate e tutto il resto il ponte peserebbe parecchio.
Le mie domande sono queste:
1. Secondo voi posso muovere il tutto con un Nema23 da 3A o me ne servono due in parallelo con due viti a ricircolo?
2. Secondo voi sarebbe possibile alleggerire il ponte lasciando le barre suupportate in aria e risparmiando il peso della lastra di alluminio o, in alternativa, tagliare la lastra in strisce per connettere di tanto in tanto le barre da tenerle equidistanti?
Spero di essermi spiegato e resto in attesa dei vostri preziosi consigli. Buona giornata a tutti