Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?
-
- Newbie
Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

- CarloM66
- Junior
- Contatta:
Ciao ragazzi, ho preso già da un annetto circa il display con sensore di hall e sembra funzionare bene, ad alti giri perde un pochino di precisione nonostante abbia messo la calamita il più vicino possibile, in ogni caso il suo uso sul mio sistema ad ingranaggi ha solo la funzione di controllo per la perdita di giri sotto sforzo, direi che è preciso e rende bene l'idea.
Provo a mettere qualche vecchia foto, se riesco anche un mini video.
Carlo
Provo a mettere qualche vecchia foto, se riesco anche un mini video.
Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Carlo Martinelli StarNavigator Astronomical Home Page http://www.carlomartinelli.net
Tornio Fervi 0708, Tornio Sieg C1
Tornio Fervi 0708, Tornio Sieg C1
-
- Junior
Buongiorno a tutti, anch'io ho bisogno di un contagiri vicino ad un mandrino che faccia almeno 20.000 giri. Ho visto in giro che a qyeste velocità è difficile reperire qualcosa, consigli?
- maufedro
- Senior
-
- Junior
Ho visto anch'io lo stesso prodotto ma volevo collegarlo direttamente al mandrino, no all inverter xche direttamente al motore, è una misura più reale
- maufedro
- Senior
Ci sono i contagiri portatili che leggono fissando un pezzetto di carta riflettente sulla parte che gira
-
- Junior
Infatti ho visto, volevo integrare il tutto, visto che ho retrofittato una macchina, ed è venuto un super lavoro, magari prenderò uno di quelli e lo integrerò direttamente
-
- Member
U.
-
- Junior
Ma è impossibile fissare un magnete al mandrino, mi creerebbe uno squilibrio
-
- God
Questo è un video di contagiri con sensore ad infrarossi e arduino, nel video arriva a 11000 giri non so se può misurare 20000, semplicemente non so se c'è un limite di frequenza, il tutto 20 euro.
Qui il video, poi per copiare il progetto ci sono siti che spiegano il progetto e il codice per arduino.
https://www.youtube.com/watch?v=gB_dxrFpe3w
Qui un sito dove c'è un progetto simile da copiare e dove è possibile scaricare il programma per arduino.
https://fabriziocomida.jimdo.com/contagiri-con-arduino/
Qui il video, poi per copiare il progetto ci sono siti che spiegano il progetto e il codice per arduino.
https://www.youtube.com/watch?v=gB_dxrFpe3w
Qui un sito dove c'è un progetto simile da copiare e dove è possibile scaricare il programma per arduino.
https://fabriziocomida.jimdo.com/contagiri-con-arduino/
CIAO A TUTTI !
-
- Junior
Grazie mille c provo
-
- Member
Quel programma non campiona nemmeno con un interrupt...è l'instabilità fatta sistema...in più devi fare un encoder a 4 tacche...almeno prendine uno che conteggia con un intervallo preciso.
U.
-
- Junior
Diciamo che non sono ancora riuscito a trovarne uno
- Kagliostro99
- Senior
In effetti ho cercato molto ma di contagiri che arrivano a 20000 giri ho trovato solo quelli per motori termici che vanno accoppiati tramite una spira ad un cavo candela
0ra, sarà anche un'idea pazza e da mettere in atto solo se non riesci a risolvere in altro modo
Su AliExpress ho visto dei kit accensione elettronica per piccoli motori (anche a 15€), alla mal parata potresti usare uno di quelli come "sensore" (ti basta aggiungere una candela, ma forse basterebbe un resistore al suo posto) collegare la spira di uno di quei contagiri che fanno il range fino a 20000 giri e magari risolvere così
K
0ra, sarà anche un'idea pazza e da mettere in atto solo se non riesci a risolvere in altro modo
Su AliExpress ho visto dei kit accensione elettronica per piccoli motori (anche a 15€), alla mal parata potresti usare uno di quelli come "sensore" (ti basta aggiungere una candela, ma forse basterebbe un resistore al suo posto) collegare la spira di uno di quei contagiri che fanno il range fino a 20000 giri e magari risolvere così
K
- maufedro
- Senior