Doppio motore/vite per asse X e consigli per la mia realizio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FreeNRG
Newbie
Newbie

Doppio motore/vite per asse X e consigli per la mia realizio

Messaggio da FreeNRG » mercoledì 27 luglio 2016, 12:23

Buongiorno, seguo questo forum ormai da diversi anni. Il mio approccio è stato quello di leggere (quasi studiare) molto e tentare di avere le idee più chiare possibili per evitare di domandare potenziali sciocchezze trite e ritrite.
Ma per quanto possa aver lavorato e capito “in solitaria” è arrivato il momento di superare questo mio senso di timidezza e chiedere apertamente e cortesemente consiglio alla comunità, tra cui sono presenti esperti coi loro preziosi consigli.
Non me ne vogliate se forse riprendo un tema già affrontato, faccio appello alla vostra pazienza.

Dopo anni di letture e video guardati su youtube, ho deciso di iniziare la mia realizzazione (spero di trovare dei compagni qui che abbiano vogli di sostenermi coi loro commenti): voglio realizzare anche io un pantografo per lavorazione legno/alluminio.
La geometria che vorrei utilizzare è questa che si vede nella immagine allegata (non è un mio disegno, fa parte del mio archivio e tratto da chissà da quale sito): prevede l’azionamento del ponte tramite due barre (e relativi motori).
La mia domanda è la seguente: ci sono veramente problemi di perdita di precisione (dovute a perdite di passo o altro)? Potrebbe essere migliorativo comandare le due viti trapezie comandate da un unico motore centrale tramite cinghie? (più o meno sono questi i commenti che ho letto)
Faccio queste domande perché ho visto un fiorire di diversi modelli con questa geometria negli ultimi tempi. Quindi volevo conoscere le vostre ultime riflessioni/esperienze a riguardo.
Grazie tante a chi vorrà supportarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Re: Doppio motore/vite per asse X e consigli per la mia real

Messaggio da walgri » mercoledì 27 luglio 2016, 20:49

Spostato in La mia CNC
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “La mia CNC”