dal legno al metallo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Re: dal legno al metallo

Messaggio da mauron62 » mercoledì 14 settembre 2016, 23:10

io dico solo questo.... :D
Immagine.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » giovedì 15 settembre 2016, 8:21

un decimo su piano per una macchina hobbistica, è tollerabilissimo. se sei sicuro della perpendicolarità del mandrino, potresti quando attrezzi la macchina, fare un martire, e spianare quello.

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » giovedì 15 settembre 2016, 10:05

@salvatore....ciao, vedi che non si tratta della mia macchina, si stava discutendo se in generale, conviene o no dare una pelata al piano, quello voleva essere solo un'esempio :mrgreen:

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 15 settembre 2016, 12:05

mauron62 ha scritto:io dico solo questo.... :D

Immagine.jpg
Nell'immagine che hai postato, dai per scontato che la testa della macchina corra perfettamente parallela al piano su cui poggia la tavola...In questo caso avresti ragione a spianare la tavola con -un'asse perfetto- :D

Purtroppo però nella realtà la testa della macchina si sposta nello spazio sommando tutti gli errori geometrici dei tre assi che la "trasportano"...Quindi, ti ritroverai tali errori sulla superficie spianata.

Se utilizzo una buona superficie tavola come riferimento, potrò intervenire sulle geometrie macchina per "migliorarle", viceversa se spiano la tavola, faccio come lo struzzo: metto la testa sotto la sabbia, creando una superficie tavola "perfetta"...-relativamente agli assi macchina-...quindi, in realtà, che ingloba gli errori geometrici degli assi stessi.

E' chiaro che, dopo aver spianato la tavola con la macchina, se monto il comparatore sulla testa e vado a tastare la superficie tavola non troverò errori!... :mrgreen: Questo però NON significa affatto che ho "eliminato" tali errori geometrici!!!...

Intendiamoci bene: qualsiasi misurazione di una grandezza fisica, richiede un RIFERIMENTO...Se spiano la tavola della macchina, la superficie sarà perfetta se misurata assumendo come riferimento il mandrino macchina che ha creato quel piano. Misurando invece, da un riferimento assoluto esterno, potrei apprezzare gli errori.

Tutto il discorso, come ho già più volte ribadito, vuole mettere in discussione la METODICA, prescinde dall'accuratezza del risultato.

Non si può sostenere che, siccome devo costruire un cascinotto NON servono le fondamenta!...Le fondamenta sono indispensabili affinchè si abbia la garanzia che la costruzione abbia una certa stabilità e sia quindi fatta con criterio. Al di là della qualità o lussuosità delle finiture.

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » giovedì 15 settembre 2016, 13:43

si ma infatti mi sa che non mi sono spiegato, ho non mi hai capito :D ....è ovvio che il setup della macchina deve essere perfetto prima di spianare ...e in quel caso e solo dopo aver montato a mestiere, dico che serve....non con la cnc sballata, altrimenti non serve a molto :mrgreen: te dici che non serve spianare... ma se hai settato tutto per bene con tutti gli assi allineati, ortogonometrie perfette ecc. come ultima fase, la spianata ci stà bene :wink: come ha fatto gino....che si è ritrovato quel min. e lo ha risolto spianando il piano ....meglio spianarlo che portarsi dietro quello 0.6

gino
Senior
Senior

Messaggio da gino » giovedì 15 settembre 2016, 14:28

..beh.. come detto la mia e stata spianata con una fresa dia 63.
supponendo che la mia cnc non fosse stata per primo in ordine con il Setup ,
avrei fresato vallate e monti sul piano (essendo la fresa 63mm) .
basta avvicinare la testata al piano e girare con un comparatore montato sul mandrino
che sbandiera fuori centro di un centinaio di mm e girare a mano 360 gradi gia ci si rende conto
se la testata e perfettamente in verticale al piano .

Ps. la spianatura della tavola circa 2 anni fa lo abbiamo fatto anche su una macchina professionale.
dove avevamo rivelato un errore di planarita convessa.
di 1200 in X e 650 in Y. usando un rondone a 45 gradi da dia120mm.
..una cosa non siamo riusciti a capire dove quella macchina avesse aquisito una pancia convessa di 0.15
e restato sempre un mistero .

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 15 settembre 2016, 14:39

Mi spiace, ma non sono d'accordo: spianare la tavola NON ANNULLA gli errori geometrici -fisici- di una CNC!!!

Il piano va rettificato con una rettifica tangenziale, a quel punto potrai avere un errore di planarità di 0,006mm su 600mm...Che bisogno hai di "pelare" una tavola che ha un erore di 0,006mm?...

Questo è il metodo corretto, poi uno fa come gli pare ma un conto è dire: "io faccio così!" (legittimissimo! :D ) altro conto è dire "Così è giusto!" quando non lo è!...

Non accetto come corretta una metodologia scorretta...Mi spiace!
Buon lavoro

gino
Senior
Senior

Messaggio da gino » giovedì 15 settembre 2016, 16:39

..bisognerebbe anche trovare quale ditta ti Rettifica
un piano tavola di certe dimensioni.
..dopo misure da 800 per 400 ne trovi pochissimi anche con lente di ingrandimento.
e la lente fa vedere anche euroni ben piu grossi !

se con la macchina ci faccio dei lavori e li faccio controllare in 3D e sono a posto
specialmente fresando una cava tonda profonda in H7 riferita ad una partenza X Y
e facendo misurare la cava a Z-2mm e poi a Z-30mm
cosa che ho fatto. (solo per controllo..)
vuol dire che ho fatto un egregio lavoro.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 15 settembre 2016, 17:34

In questo 3D:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 9&start=15

E' stato dibattuto (grazie al contirbuto del preparatissimo Zebrauno) anche il discorso dell'ortogonalità dell'asse Z rispetto al piano...
Riporto uno stralcio di un intervento di Zebrauno:
"Per controllare l'ortogonalita' dell'asse mandrino (Z) rispetto al piano XY serve una verifica del tutto differente.

Spianare il piano XY usando la stessa cnc non garantisce affatto la planarita' di XY, ma assicura che si formi una superficie rigata prodotta dalle righe parallele con cui si e' condotta la lavorazione. Se questa e' prodotta con rettangoli concentrici il margine di errore rimane invariato rispetto alla lavorazione a righe parallele: le imprecisioni della traversa vengono comunque trasferite al piano.
L'errore di ortogonalita' della Z si annulla e diventa ininfluente poiche' si tratta di errore sistematico in una lavorazione a profondita' costante.
Nulla garantira' che i 4 spigoli del piano fresato appartengano realmente al dominio geometrico di un piano XY.
Non solo: la spianatura fatta senza prima calibrare e verificare gli assi singolarmente non garantisce nemmeno che il piano ottenuto sia ortogonale in tutti i punti con la Z.

Esempio: la traversa e' alta 190mm sul lato destro e 180 su quello sinistro. Se con una linea unisco due punti sul piano XY ottengo una retta che non e' ortogonale a Z, anche se ho fresato il piano con la macchina stessa.

Ho paura che qualcuno debba ripassare qualche nozione di geometria e levarsi dalla testa certe illusioni :mrgreen:
"

Ognuno la pensi e faccia come gli pare...La realtà, come sempre accade nella tecnica, ci viene indicata dalla Fisica!...Non dalle opnioni più o meno "filosofiche"! :)

Buona serata

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » giovedì 15 settembre 2016, 20:20

hè ma te scusa....continui ad andare per la tua strada, dicendo, che....se la traversa fosse 180 da una parte e 170 dall'altra ecc. ... mentre io ti dico che la macchina è chiaro che deve essere montata con tutti i crismi e con un montaggio a mestiere ....quindi, allineamenti, ortogonalità, planarità ecc. tutto montato e settato bene e solo dopo, controllare e nel caso spianare il piano.....e te continui a dire ma non si fa se la macchina sbilenca....è ovvio che se il montaggio non è fatto bene, ti porti dietro tutte le imperfezioni...e a quel punto non conviene nò ....ma se te monti la macchina a mestiere... che fai non lo controlli il piano se è deformato e se è planare o meno? non credere che se compri un piano scanalato sia perfetto per forza, anzi quasi sicuramente è da verificare....secondo me ...poi hò ogni persona monta il piano che vuole....ne può montare anche uno sinusoidale :mrgreen: e quì mi fermo altrimenti il topic di claudio diventa il nostro :D

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 16 settembre 2016, 10:37

Ok, ma...Se la macchina è in geometria...Fai spianare il piano per benino: sei perfetto ed hai un piano "pulito" da usare come riferimento, per verificare in futuro le geometrie macchina!...No? :D

Buona giornata

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » sabato 17 settembre 2016, 17:23

Nessuna cnc hobby sono geometricamente perfette..
Chi sostiene il contrario ha fatto i componenti su macchine professionali e con un bravo e capace operatore nella realizzazione dei pezzi e con costi molto più elevati.
Poi riuscissi anche a farla perfetta, durante le lavorazioni entrano in gioco flessioni, torsioni ecc ecc..
Ti seguo..dai che la vogliamo vedere all opera !

claudio63
Junior
Junior

Messaggio da claudio63 » lunedì 19 settembre 2016, 10:21

la Z..... :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » lunedì 19 settembre 2016, 11:37

sembrerebbe bella tosta, complimenti =D> =D> , certo che avrei fatto una modifichetta per aquistare spazio sotto il ponte, dovresti forare un pò più in basso....
29.JPG

claudio63
Junior
Junior

Messaggio da claudio63 » lunedì 19 settembre 2016, 12:11

allora dipende da che tipo di lavorazione devi fare, oggettivamente, anche in caso di rilievi, difficilemente superi i 5cm. di altezza pezzo da Lavorare, ma per la maggiore lavori a 1cm. dal piano, considerando eventuali martiri, lo sbraccio ritengo debba essere un giusto compromesso tra area di lavoro e appunto sbraccio, altresi avere una Z troppo sporgente sopra potrebbe generare delle risonanze che potrebbero aumentare le vibrazioni invece che diminuirle, va considerato anche il peso generale della struttura e della Z, se per gestire bene uno sbraccio devi salire con gli spessori rischi di affaticare eccessivamente (per il peso) i supporti.... nell'insieme qua mi sembra abbastanza bilanciato il tutto.

p.s. tecnicamente non sarebbe stato possibile alzare la Z in quanto quando monti un pattino copri i buchi per avvitare l'altro :D , ho dovuto lavorare di decimi per trovare il posizionamento ideale per riuscire a montare i pattini da ambo i lati... =P~

Rispondi

Torna a “La mia CNC”