accessori centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
rubinettaio81
Junior
Junior

accessori centro di lavoro

Messaggio da rubinettaio81 » martedì 11 ottobre 2016, 12:50

Buongiorno a tutti....

sono a chiedervi pareri su quali accessori ritenete indispensabili per avere una macchina versatile che si possa adattare facilmente a molteplici lavorazioni.

ad esempio Il refrigerante attraverso mandrino e la sonda tastatrice pezzo ad esempio sono davvero così utili come mi è stato detto?

Altri consigli su come equipaggiare il mio primo e prossimo centro?

Grazie

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: accessori centro di lavoro

Messaggio da zeffiro62 » martedì 11 ottobre 2016, 16:06

dipende cosa costruisci fai forature profonde allora serve il refrigerante attraverso il mandrino altrimenti con i moderni inserti basta avere lubrificazione minimale specialmente se lavori piastrame, la sonda serve per azzerare pezzo, pezzo se devi azzerare solo il primo pezzo e poi partire con la produzione è un costoso accessorio che per quanto utile puoi sostituire con un azzeratore 3D ad orologio.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

nl2000sy
Member
Member

Messaggio da nl2000sy » martedì 11 ottobre 2016, 16:19

Io la sonda/tastatore pezzo la utilizzo sia per centrare/allineare pezzi che per misurare i pezzi direttamente in macchina.
Niente più fermi sulle morse, i pezzi li posizioni col calibro o ad occhio.
La velocità di centraggio è sorprendente, direi che è "necessaria" se fai pochi pezzi o se fai pezzi con tolleranze strette.
Io faccio uno scarso utilizzo sia di micrometri che di alesametri con un significativo guadagno di tempo.
Il refrigerante attraverso il mandrino serve se fori inox/alluminio o con punte ad inserti; meglio averlo.
Ovviamente parlo in via generica, se poi uno sa che pezzi deve fare prima di acquistare la macchina è un altro discorso.
Saluti

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 11 ottobre 2016, 16:23

perchè tu probabilmente costruisci pezzi complessi se devi lavorare piastrine da 2 euro l'una come faccio per 80% della mia produzione è un costoso accessorio meglio la battuta sulla morsa. Dipende da cosa lavora
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”