Aspetta un momento:
Qui nessuno mi pare abbia detto che l'assistenza è migliore o peggiore in funzione della "fascia di prodotto"...La qualità dell'assistenza di una casa costruttrice di macchine utensili dipende da come la stessa, organizza/gestisce il servizio ed è efficiente o inefficiente su tutti i prodotti!!,
Non voglio fare nomi (parlo per esperienze indirette) so di colleghi che hanno acquistato macchine prestigiose e di indiscussa qualità e quindi costose che, quando hanno un problema (ogni macchina prima o poi ha bisogno di essere riparata!), si mettono le mani nei capelli!...
Ripeto, io con Fidia, quelle pochissime volte che ho avuto bisogno dell'assistenza, NON ho mai avuto problemi (tranne una volta che ho incontrato al telefono un tecnico simpatico come uno spintone dalle scale!...Ma ci sta...Magari aveva appena litigato con la moglie!!).
Anche altri produttori hanno un servizio di assistenza efficiente, mi viene in mente Fanuc. Mio fratello fa meccanica leggera: ha 2 robodrill ed è contentissimo sia delle macchine che dell'assistenza...Si tratta di farsi mettere per iscritto quando firmi il contratto le condizioni di assistenza. Se un'azienda non accetta di sottoscrivere degli impegni, significa che NON è sicura di poterli garantire....Quindi...
In merito alla qualità dei prodotti che sono stati menzionati, personalmente NON vedo grandissime differenze...Come ho già detto la fascia di mercato di cui stiamo parlando viene da Taiwan...(tranne forse Emco) e sono macchine oneste. Macchine adatte per lavorazioni di "meccanica generale".
Fresatura, foratura...filettatura. Poi ci sono aziende che ci fanno parti di stampi...Ma difficilmente ci fai meccanica di alta precisione.
In sintesi:
Le prestazioni sono molto simili, valuta prezzo e chiedi come funziona l'assistenza...(quando il venditore te lo ha "raccontato" gli dici:...."OK, me lo metti per iscritto!!" e vedi la faccia che fa!).