Ciao Mauro ....ti ringrazio molto per il tuo contributo (e chi si offende). Volevo prima affrontare prima gli "sbilanciamenti" del piano di lavoro
e poi le tensioni che ne derivano per i cuscinetti. Metto qualche dato per ragionarci su anche in relazione all'area di lavoro che vorrei ottenere.
IL peso nudo della macchina senza considerare il piano di lavoro ma solo le parti in ferro (se non ho sbagliato ...di notte sai com'è!!!)
55 kg le parti da 20mm
30 Kg le parti da 10mm
+ Asse Z 20kg circa
+ 40 kg Aggiungendo un piano di lavoro in ferro da 600mm Asse X (per me nel senso del ponte) e 800mm (forse oltre il massimo consentito )asse YYspessore 10mm
Le corse utili (occhiometro) 450mm asse X 450mm Y
Premetto che la macchina dovrebbe lavorare pezzi piccoli del mondo delle sigarette elettroniche di cui faccio parte come produttore di aromi.
(box mod etc). Senza entrare nei particolari del mio settore i pezzi sono molto piccoli e ci sarà quindi anche l'uso di morsa.
Da notare che la macchina è probabile che venga messa nel negozio di ecig che possiede il mio amico per poterci lavorare nei momenti di "calma"
Ipotizzando che l'area sia sufficiente (ma come sempre vorrei ottenere il massimo poichè avere qualche cm in più non fa scomodo)
come ovvviare ai problemi di bilanciamento?
Delle serie poche idee e confuse

...
- Alleggerisco usando alluminio per il piano di lavoro, oppure tolgo dal piano in ferro le parti dove non arrivano le corse utili....entrambe le cose e cioè alluminio con parti tagliate.
- Per aumentare le masse della macchina in modo non troppo invasivo dovrei usare lamiere da 20mm al posto delle 10mm ma questo causa problemi di forature con il laser
e non me la sento di farmi tutti i fori a mano , specie quelli importanti delle guide , viti etc.
D'altro canto non vorrei togliere il cassetto con l'elettronica riempendo la zona con materiali tipo cemento a mo di zavorra estraibile per aumentare la massa in basso.
- Anche l'ipotesi di fissare la macchina sui quattro estremi con bulloni a basi pesanti (blocco rettangolare di cemento) non è detto che sia percorribile specie in un negozio (in qualche modo ci deve pur arrivare la cnc!!!

)
- Allungare gli appoggi della macchina potrebbe aiutare . Portare dagli attuali 35cm circa fino a 50cm o più di quanto mi aumenta la "stabilità"?
Quali strade prendere prima di modificare meccanicamente la macchina?
Se hai Sketchup pubblico il file anceh se incompleto...altrimenti lo posso esportare in dxf stl.....
Saluti e grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login