Problemi allineamento vector record 125 4 assi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Ankart
Newbie
Newbie

Problemi allineamento vector record 125 4 assi

Messaggio da Ankart » mercoledì 23 novembre 2016, 13:11

Salve ragazzi, ho un problema con l'allineamento del vector, in pratica abbiamo sostituito il mandrino, o meglio abbiamo revisionato il nostro, quindi tirato giu e rimontato in macchina ma ora mi trovo il vector leggermente spostato, roba di poco, ma non riesce a caricare il rinvio, ho provato a trovare il parametro per spostarlo ma non riesco a trovarlo, qualcuno di voi sa qual'è e può darmi una mano? grazie a tutti in anticipo.

darkgt1983
Member
Member

Re: Problemi allineamento vector record 125 4 assi

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 23 novembre 2016, 14:31

Se ho capito bene hai smontato il mandrino e lo hai rimontato girato in un verso sbagliato..... dovevi segnarti con qualche riferimento il posizionamento iniziale rispetto al fissaggio dei bulloni, ma per ripristinare la posizione per lencoder del cambio utensile devi resettare lencoder mettendolo nella posizione del cambio utensile e da lì resettarlo in maniera da ripristinare l'angolazione esatta che fa riferimento allo spacco del cono iso 40 che usi o a qualsiasi altro o no monti. Oppure stai parlando di qualcosa che nn ha nemmeno lontanamente quanto detto sopra??
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Ankart
Newbie
Newbie

Messaggio da Ankart » mercoledì 23 novembre 2016, 14:44

Forse mi sono spiegato male, il riferimento é stato preso certamente ed é stato rimontato nello stesso modo, ma capisci bene che nel momento in cui é stato rimesso su ed avendo segnato manualmente non si può avere la precisione assoluta, ora dovrei fare una correzione di qualche frazione di grado e penso di farla via software e non in maniera meccanica perché avrei di nuovo degli errori, il problema che non riesco a trovare da dove farlo

darkgt1983
Member
Member

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 23 novembre 2016, 16:16

Di solito si fa con la gradazione e ti conviene rimetterlo bene manualmente spostandolo, perché dovresti resettare lasiobsmento della asse del mandrino

Ankart
Newbie
Newbie

Messaggio da Ankart » mercoledì 23 novembre 2016, 17:11

Che intenti per manualmente? non posso mollare la croce che tiene il mandrino per correggere frazioni di grado e troppo precisa come regolazione non riuscirei mai, considera che avevo fatto diversi segni e li ho rispettati tutti, ma capisci bene che la differenza può essere dovuta anche al fissaggio della croce con la differenza della sola asolatura dei fori di tenuta dovuti all'usura del tempo quindi mi serve per forza una regolazione via software, infatti ho avuto anche un decimo e mezzo di differenza nell'asse z e quella sono riuscito a sistemarla via software, quindi vorrei fare la stessa cosa col vector ma non riesco a trovare il parametro per intervenire

darkgt1983
Member
Member

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 23 novembre 2016, 17:15

Che controllo hai? Che macchina e?

Ankart
Newbie
Newbie

Messaggio da Ankart » mercoledì 23 novembre 2016, 19:42

Una scm record 125, cn num

darkgt1983
Member
Member

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 23 novembre 2016, 19:47

Che cono monti? ISO 30 o 40?

RioLib
Junior
Junior

Messaggio da RioLib » giovedì 24 novembre 2016, 0:15

Scusatemi se mi permetto, ma l'anno scorso è capitata la stessa cosa sul mio pantografo Busellato mod Jet Optima/S con coni HSK 63............
......Dopo aver rimontato per bene l'elettromandrino, il 4° asse - C - Vector, anche a me non caricava bene l'aggregato (rinvio angolare).........problema risolto facilmente e velocemente telefonando al service della Busellato, i quali facendomi cambiare dei parametri e dopo qualche giro di prova mi hanno rialineato la gradazione del Vector. Il tutto al costo di una telefonata. Pertanto proverei a contattare i tecnici SCM considerando il fatto che la Busellato fà parte dello stesso gruppo credo seguino la stessa politica di supporto.
Buona fortuna.

Ankart
Newbie
Newbie

Messaggio da Ankart » giovedì 24 novembre 2016, 13:09

il mio problema è identico al tuo, il problema è che chiamare in scm è diventato troppo complicato, ci vogliono giorni per farsi richiamare, inviare richieste, pagamenti di circa 60€ anche per 5 minuti, siccome mi sono rotto della loro attuale politica, perchè anni fa non era così, e la cosa da sistemare è semplice volevo sapere se qualcuno sapeva su quale parametro intervenire tutto qua

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » giovedì 24 novembre 2016, 13:15

Prova a chiamare chi ti fa assistenza alla macchina.
Di solito sono più elastici e sono più ferrati sulle problematiche.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Ankart
Newbie
Newbie

Messaggio da Ankart » lunedì 28 novembre 2016, 16:20

cioè chi mi fa assistenza? ho detto che chiamare in scm è diventato impossibile

darkgt1983
Member
Member

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 28 novembre 2016, 16:27

Evidentemente o la tua ditta ha avuto qualche discussione con la scm e quindi se non si risolvono prima magari pagamenti arretrati oppure il tuo datore di lavoro nn vuole pagare la assistenza e a te dice che è impossibile e che nn riesce a parlare ci loro.... è successo anche di peggio a me..... datori di lavoro tirchi o che si pensano che le ditte stanno ai loro comodi in eterno, ora nn so quale di questi è il tuo caso ma ti consiglio di chiamare tu di tua spontanea volontà un rappresentante scm e chiedergli di farti passare un tecnico per questo settaggio da eseguire. Al costo minimo di 200€ per la chiamata o a seconda del tempo che impiegate a rimettere apposto l'allineamento.

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » lunedì 28 novembre 2016, 17:08

Intendevo chi magari ti ha installato la macchina e chi magari esce di solito a sistemartela.
Solitamente sono aziende esterne a cui si appoggia SCM per questo tipo di lavori.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Ankart
Newbie
Newbie

Messaggio da Ankart » martedì 29 novembre 2016, 11:57

per pela 73:
purtroppo l'assistenza alla macchina la facciamo noi stessi, in quanto siamo nel profondo sud (agrigento) e qui in sicilia non esistono tecnici in grado di farlo, quindi dovrei farli scendere da su con relativi costi esagerati (parliamo di qualche migliaio di €) capisci bene che cerchiamo di evitare più possibile, in ogni caso c'è la siamo cavata sempre abbastanza bene, cmq grazie della disponibilità.

per darkgt:
il datore di lavoro di me stesso sono io e ti assicuro che tirchio non lo sono per niente, inoltre non abbiamo mai avuto discussioni con scm, tantomeno pagamenti arretrati non saldati, considera che ho appena mandato il mandrino su a revisionare e ho appena pagato a scm più di 5000€, in ogni caso non so tu che macchina hai, ma ti assicuro che parlare con scm è diventato complicatissimo, almeno per me, inoltre quando ho preso la macchina nel 2003 mi avevano garantito assistenza telefonica a vita, e non lo sto inventanto lo ricordo benissimo, e ora hanno fatto finta di dimenticarlo, purtroppo il concessionario che mi ha venduto allora la macchina non esiste più, quindi non ho possibilità di rivalermi su nessuno, premesso ciò, ti sembra normale che io devo pagare, come tu dici 200€, per una semplice domanda? dopo migliaia di €, penso proprio di no, quando a me chiama un cliente anche dopo 15 anni con una cerniera rotta io prendo la mia cassetta degli attrezzi, vado da lui, la sostituisco, e male che vada per il cliente, gli costa un caffè al bar, tanto per fare due chiacchiere, questa è la politica di noi siciliani, evidentemente altrove non è così.
Io ho solo chiesto in questo forum se qualcuno lo aveva già fatto e poteva darmi una mano per evitare di scervellarmi, tutto qua.
In ogni caso scusate lo sfogo, molti siete stati gentilissimi grazie.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”