Richiesta consiglio su acquisto

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Bolonef
Newbie
Newbie

Richiesta consiglio su acquisto

Messaggio da Bolonef » lunedì 28 novembre 2016, 0:37

Buongiorno a tutti, sono Franco e come detto nella presentazione scrivo in quanto stiamo valutando per la nostra officina l'acquisto del primo centro di lavoro, un usato Mazak vtc 300 c. da utilizzare per lavorazioni in lotti da 100/200 pezzi.
Il dubbio che abbiamo è il seguente, abbiamo visto due macchine entrambe in ottime condizioni, una del 2005 con 48 utensili e sistema di presetting e tastatura Renishaw mp12, l'altra del 2007 con 30 utensili e senza sistema di tastatura; il prezzo è identico...
Per quanto riguarda il numero di utensili a noi ne bastano sicuramente 30, la domanda è se sia meglio una macchina con due anni in più ma con sistema di tastatura o quella più recente senza. Tra l'altro mi sembra di aver capito che questi sistemi vengono installati in fase di acquisto della macchina perché comportano anche una modifica sul software quindi non installabili successivamente.
Scusate se ho scritto delle banalità ma siamo totalmente acerbi
Grazie

TIRZAN
God
God

Re: Richiesta consiglio su acquisto

Messaggio da TIRZAN » lunedì 28 novembre 2016, 11:23

se non ne avete necessità non è indispensabile il sistema di presetting in macchina....gli utensili li azzerate anche misurandoli fuori macchina o in modo diretto sul pezzo.
se ha anche la tastatura con i relativi cicli è utile per rilevare quote direttamente sui pezzi,azzerarsi in modo veloce,ecc

non sono cmq indispensabili..dipende tutto dai lavori che fate.

si possono cmq installare anche in seguito...ovviamente con un certo costo.

Bolonef
Newbie
Newbie

Messaggio da Bolonef » lunedì 28 novembre 2016, 17:17

Facciamo pezzi di carpenteria, al momento esternalizziamo queste lavorazioni da fornitori quindi non so se il sistema di tastatura potrebbe esserci utile. Le macchine sono entrambe in ordine, dal 2005 al 2007 a parte le ore di lavorazioni leggermente inferiori per quella più recente potrebbero esserci delle differenze? Tipo software, porte, ecc.?
Se non c'è alcuna differenza forse è più conveniente quella vecchia ma più attrezzata a questo punto
Grazie

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 29 novembre 2016, 9:37

per sapere le altre differenze dovrei sapere che versione del controllo montano....ma cmq visto che ci passano due anni tra una e l'altra non credo ce ne siano di sostanziali.

se il prezzo non è tanto diverso io sceglierei sempre quella più accessoriata.

Fausto84
Newbie
Newbie

Messaggio da Fausto84 » mercoledì 30 novembre 2016, 17:10

Ciao, che io sappia il sistema Renishaw è possibile installarlo anche in un secondo momento. ( noi lo abbiamo installato dopo alcuni anni su un integrex)
PROGRAMMATORE SU MAZAK

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”