Problemi allineamento vector record 125 4 assi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
darkgt1983
Member
Member

Re: Problemi allineamento vector record 125 4 assi

Messaggio da darkgt1983 » martedì 29 novembre 2016, 12:27

Tranquillo il forum esiste per questo, hai provato a vedere se c'è un segno fatto dalla casa per riallineare il mandrino?? Di solito il settaggio del posizionamento del cono di setta nell inverter con encoder e c'è il settaggio da aggiornare mettendolo in posizione di cambio utensile e poi dare il settaggio di salvare la posizione corrente così da tenere sempre questa posizione al mandrino.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

RioLib
Junior
Junior

Messaggio da RioLib » giovedì 1 dicembre 2016, 0:24

Salve
non voglio mettere il dito nella piaga.........ma voglio provare ad aiutarti spiegandoti come ho proceduto io, o meglio come mi hanno fatto procedere i tecnici Busellato.
Anche se la mia macchina non è della scm magari la sottoindicata procedura può esserti utile:
1) aprire i parametri tecnologici
2) aprire cartella "configurazione macchina"
3) aprire cartella "configurazione testa" qui dovresti trovare le quote relative all'asse vector, spostandole di poco e facendo varie prove di aggancio aggregato, dovresti riallineare l'asse.
L'unico problema può essere modificare i parametri che, potrebbero, come nel mio caso, essere protetti da password. Se cosi fosse, è inevitabile telefonare ai tecnici, ma in questo caso, non possono negarti i codici o chiederti chissà che.
Alternativa al telefono è provare a comunicare con i tecnici via mail..........forse hanno più tempo per scrivere e non parlare al telefono :D
Comprendo il tuo stato d'animo per questo mi auguro che tu possa risolvere al più presto questo problema.
In bocca al lupo :wink:

Ankart
Newbie
Newbie

Messaggio da Ankart » giovedì 1 dicembre 2016, 15:47

Ciao e grazie infinite per le delucidazioni, ma è tutto quello che io già so, l'unica cosa che mi serve sapere e che non riesco a trovare, considera che conosco la password per entrare nella configurazione macchina, è il parametro sul quale intervenire, per tutto il resto so quale procedura seguire

RioLib
Junior
Junior

Messaggio da RioLib » sabato 3 dicembre 2016, 1:17

Salve
Oggi ho risimulato in macchina il posizionamento del Vector. Mi sono accorto che la procedura che avevo scritto nel precedente messaggio, è sbagliata nella terza posizione:
3) aprire cartella "configurazione testa" (SBAGLIATA)
invece è esatta 3) aprire cartella "configurazione magazzini"
In allegato provo ad illustrare come mi esce la schermata e dove sono andato ad intervenire per modificare i parametri del asse vector.
Se la schermata della tua macchina è uguale alla mia, troverai la prima colonna relativa al ID di posizionamento utensile e le seguenti cerchiate relative all'asse Vector. Come mi fu suggerito e come mi è stato ribadito oggi dai tecnici Busellato, conviene cambiare i parametri a tutte e due le colonne (V2.R e V2), non chiedermi il motivo perchè non saprei rispondere , probabilmente una è riferita allo scarico ed una al carico, purtroppo all'epoca,ero troppo euforico per aver trovato il comando giusto che mi ero perso la spiegazione ...................
Alto consiglio che mi fu dato fu quello di cambiare i parametri a tutti gli utensili, provando prima con l'aggregato che ti dà più problemi, spostando il relativo parametro di un decimo alla volta , una volta stabilita la quota giusta, và copiata a tutte le posizioni.
Considera che ero partito da una quota di V2.R e V2 = -2,4 per arrivare all'attuale che come si vede nella foto è -2,25.
Spero di essere stato chiaro e mi auguro di aver inserito nel modo corretto l'immagine allegata.
P.S.: Poiché è la prima volta che allego una foto mi scuso se ho commesso degli errori e sono pronto a ricevere consigli o delucidazioni in merito per migliorare
parametri_Vector.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ankart
Newbie
Newbie

Messaggio da Ankart » martedì 6 dicembre 2016, 12:43

Grazie mille sei stato gentilissimo e molto chiaro, purtroppo la configurazione della mia macchina è differente quindi non riesco a trovare il parametro di riferimento.

RioLib
Junior
Junior

Messaggio da RioLib » martedì 6 dicembre 2016, 23:22

........peccato :( :( Mi dispiace.........

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”