ANCHE IO MI CNC IZZO

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Alex68
Junior
Junior

ANCHE IO MI CNC IZZO

Messaggio da Alex68 » venerdì 23 dicembre 2016, 21:30

Buonasera a tutti gli utenti del Forum, inizio anche io a cnczarmi :D vediamo cosa ne salta fuori.

Dimensioni indicative : 1000x900
guide a scorrimento recuperate THK 15
Motori nema 23 90 N.cm
elettronica Cinese 4 assi :shock:
movimento a cinghia per contenere i costi :roll:
Struttura profili in alluminio 45x135/180
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

claudio.lorini
Junior
Junior

Re: ANCHE IO MI CNC IZZO

Messaggio da claudio.lorini » sabato 24 dicembre 2016, 10:08

...potresti semplificare ancor più il progetto montando guide e carrelli lateralmente (che rimangono pure più protetti)
C.
...no, non è terra.

Alex68
Junior
Junior

Messaggio da Alex68 » sabato 24 dicembre 2016, 10:29

Ciao Claudio e grazie per la risposta, quello che dici è vero ma il problema che mi sono posto è la dimensione delle guide che ho recuperato inquanto sono da 15mm ed ho paura che lateralmente debbano sopportare uno sforzo maggiore per le loro dimensioni. Il fatto della protezione potrei risolverlo con dei soffietti autocostruiti, per il resto sono in fase di progettazzione e tutto è modificabile anche se in linea di massima il disegno dell'insieme dovrebbe corrispondere al risultato finale.

Le piastre di supporto e rinforzo sono in alluminio da 10mm e non sò se sono sufficienti forse è necessario portarle a 15mm, vedremo grazi e spero anche ai vostri consigli perchè vorrei realizzare qualcosa di funzionale

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » domenica 25 dicembre 2016, 9:13

ed è proprio per questo che le devi montare sui lati, ovviamente se le rotaie ed i pattini sono coi ricircoli di sfere sui lati. le caratteristiche dei vari cataloghi fanno riferimento alle prestazioni delle sfere sulla rotaia, teoricamente il pattino è il contenitore delle sfere. montando il carico sopra il pattino il peso tende a far uscire le sfere dal canale della rotaia, mandando a putt...ne il precarico dichiarato. guardati il datasheet delle guide/pattini che hai e ti si apre un mondo.

Alex68
Junior
Junior

Messaggio da Alex68 » domenica 25 dicembre 2016, 12:10

Inanazi tutto buon Natale a tutti,

Grazie salvatore993 per la delucidazione, provvederò a leggermi le caratteristiche delle guide in mio possesso, il dubbio che mi era venuto è il fissaggio di tutto il peso solo su 4 viti per ogni pattino da un diametro di 3mm

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » lunedì 26 dicembre 2016, 8:52

il peso non dovrà essere retto dai perni, neppure se le monti come hai disegnato. devi fresare una sede con battuta (chiaramente contrapposta al peso/carico) i bulloni serviranno prevalentemente a tenere i pattini in sede. trovi anche questo sul datasheet.

trivalb
Junior
Junior

Messaggio da trivalb » giovedì 29 dicembre 2016, 23:22

ciao, scusa non ho letto tutto, in ogni caso bel progetto ,complimenti. Per esperienza personale mi permetto di consigliarti di ridurre altrimenti avrai poca coppia e dunque poca forza di trazione e rischio perdita passi. Magari mi è sfuggito qualcosa ho appena visto il disegno, ad occhio mi sembrano Nema23. ciao

cncinside
Junior
Junior

Messaggio da cncinside » venerdì 6 gennaio 2017, 15:58

guarda non sono espertissimo.... :oops:
ma non stare troppo economico con le cinghie...
piuttosto sovradimensionale .... perché se non settate più che bene tendono a perdere passi.
ciao

Alex68
Junior
Junior

Messaggio da Alex68 » martedì 10 gennaio 2017, 11:57

Buongiorno e buon Anno,

grazi per i consigli provvederò ametterli in pratica.

l cinghia che vorrei utilizzare è larga 10mm passo 5 :

http://www.cnc-store.it/cinghia-t510-p-643.html

mentre per il resto stò incontrando difficoltà nel posizionamento delle spalle, allego immagine per essere più chiaro inquanto non ho spazio e mi devo inventare qualcosa :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cncinside
Junior
Junior

Messaggio da cncinside » giovedì 12 gennaio 2017, 17:47

umh... larga 10mm....sembra pochino!
Lo so che su aliexpress praticamente si trovano solo quelle; ma viste le dimensioni della tua macchina.
Davvero; spero che qualche esperto si faccia avanti!!
In ogni caso dovresti "analizzare" il peso del carrello che devono spostare; il carico da contrastare quando il mandrino tocca il pezzo; ...poi ci sono calcoli da ingegneri per dimensionare le pulegge....e in ogni caso mi par di aver capito che vanno bene quelle con dentro la fibra di vetro; quelle solo in gomma o poliuretano no.
Ma ripeto: meglio se si fa avanti qualche esperto!!

Steyer
Newbie
Newbie

Messaggio da Steyer » giovedì 12 gennaio 2017, 17:59

scusate la mia ignoranza...posso chiedere che software stai utilizzando per fare quei bei disegni del progetto della tua CNC?

grazie

Alex68
Junior
Junior

Messaggio da Alex68 » venerdì 13 gennaio 2017, 14:07

Messaggio da Steyer » gio gen 12, 2017 6:59 pm
scusate la mia ignoranza...posso chiedere che software stai utilizzando per fare quei bei disegni del progetto della tua CNC?

grazie
Steyer uso FreeCAD :?

comunque per l'asse che io definisco X verranno utilizzate due cinghie da 10mm con interno maglia in ferro

trivalb
Junior
Junior

Messaggio da trivalb » venerdì 13 gennaio 2017, 14:59

Ottimo con 2 conghie da 10mm sei a 20. Io uso un'unica cinghia da 20mm in poliuretano bianco con rinforzi in acciaio. È precisissima anche con i miei Nema 34

trivalb
Junior
Junior

Messaggio da trivalb » venerdì 13 gennaio 2017, 15:01

Forse ho capito male. Una cinghia da 10 per lato? Mah credo sia sufficiente se la corsa non è eccessiva. Sulla mia ho 1100mm e due cinghie da 20mm.

Alex68
Junior
Junior

Messaggio da Alex68 » venerdì 13 gennaio 2017, 16:05

Si esatto una cingia da 10 per lato Y quindi totale 20mm; la corsa dovrebbe essere intorno ai 900mm #-o

Rispondi

Torna a “La mia CNC”