Mi sto cimentando in un altra avventura cnc.
Dopo il primo pantografo e la prima stampante 3d a filo fuso,mi accingo a costruirmi un taglio al plasma.
Ebbene ci mancava solamente un taglio al plasma

Seguendo i vari forum aperti da altri utenti mi sono instradato per l'acquisto della sorgente di plasma,e li i primi problemi Cineseria o di marca?
Vada per la marca e mi sono impuntato nel prendere tutto ESAB (avendo già acquistato la saldatrice ESAB Rebel) ma con mia grossa sorpresa i tagli al plasma costano un occhio.Un 40 ampere con torcia e scheda per segnali cnc costa 3 volte la saldatrice

OK che fare? Per fortuna esiste la Cebora che con mezzo occhio me la sono cavata.
Alla fine della fiera sorgente plasma Cebora 3035m con torcia diritta da 6 mt e scheda per segnali cnc integrata,il controller cnc il Csmio ip-m 4 canali per Mach3,motori nema 34 sanyo da 9nm Da 6 ampere,motori nema23 da 4 ampere e un nema 17 per l'asse z ( pesa poco).
Ora arrivano i problemi veri.
Non avendo spazio per costruire un taglio plasma per lamiere da 2500x1500,devo integrare quest ultimo in un ponte per sollevamento macchine tipo 4 colonne a cremagliera,e prevedere il spostamento del plasma su di una parete adiacente ( appenderlo al muro).come prima idea era quella di copiare la struttura tipo Esab crossbow,ma preferirei costruire una struttura a pantografo.
Qualche suggerimento ?