Gino,
mi pare una soluzione non male. Il fatto di poterla fare in più parti mi permette anche di ripartire nel tempo le spese. Il che non guasta.
Dal tuo schizzo vedo dei montanti sotto, sono voluti o hai raffigurato i miei?
Se sono degli spessori aggiuntivi, perchè?
Se invece intendi i miei montanti, in realtà sono disposti nell'altro senso. Poco male ho capito lo stesso.
SWL
Più interruzioni e minore dilatazione quindi. E ti dirò di più, mi balenava l'idea di poter asportare parte del piano da un pò di tempo, mi pare averlo ricordato non molto tempo fa, utilizzando le guide rimaste inutilizzate. Viene comodo nel caso ci siano lavori su elementi più alti della mia Z. Rimuovendo un pezzo del piano o facendolo scorrere potrei poggiare un pezzo a terra (immaginiamo un ipotetico box) su cui posso fare delle tasche.
Non ho idea se farò mai delle tasche su una scatola ma messa in questo modo, problemi di dilatazione termica, mi viene pure vantaggiosa la situazione...
Vedere le questioni dal punto dei vantaggi pratici è molto meglio che fermarsi agli intoppi...
Da capire bene come evitare che mi coli acqua sotto ma non male come idea.
mauron62
Credo che il piano aspirato lo farò ma non ora. Sono orientato su piani aspirati asportabili. E farlo ora è un casino...
Grazie
Un paio di domande per chi usa mach3:
i valori inseriti in "spindle speed" sono i giri o hz?
Perché a me pare siano hz (nelle prove fatte moltiplico sempre per 60. 1Hz=60 RPM). Da Fusion ho creato un gcode e li mi vedo 7500, che interpreto come RPM, ma una volta che lo do da eseguire a mach3 il mandrino mi parte a mille e lo fermo perché per me non possono essere 7500 giri. Figurarsi a 18000 giri... Mi va sulla luna e poi sono sicuro mi esplode.
Quindi ogni volta mi tocca modificare questo valore.
Devo sempre fare questo o esiste il modo che anche fusion mi metta i valori in Hz (se lo sono tra l'altro Hz quelli da inserire su mach3)? Oppure da mach3 dico "i valori sono RPM e non Hz"?
In Fusion360 seleziono il post processor generico per mach3.
Mi pareva avere un'altra questione... non la ricordo più.
