i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?
-
- Newbie
i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 20 settembre 2017, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: allegata immagine linkata
Motivazione: allegata immagine linkata
-
- Junior
Re: i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?
All'inizio ci avevo pensato anche io a quello. Soprattutto perché economico. Unico problema è che la velocità è fissa.
Credo di aver capito che quasi tutta la storia dipende da come lavorano i cuscinetti.
Dopo 3 mesi sul web a cercare alternative mi sono arreso e la moglie mi ha regalato un kress.
Credo di aver capito che quasi tutta la storia dipende da come lavorano i cuscinetti.
Dopo 3 mesi sul web a cercare alternative mi sono arreso e la moglie mi ha regalato un kress.
-
- Senior
Su una delle CNC che ha un amico, lui ha usato un pantografo a mano. C'ha fatto una staffa particolare... ma va che è una meraviglia. Certo è che la sua macchina è in ferro ed è anche molto ingombrante (120x120 a fronte di un'area utile di 700x700), ma il suo sporco lavoro lo fa 
Io sulla piccolina ho il kress 1050 FME. Sicuramente costicchia un pochino... ma almeno regoli la velocità ed hai un elettromandrino pensato anche per poter lavorare a lungo (anche se in modo non eccessivamente pesante). Temo che questo da te indicato non possa reggere lunghe lavorazioni. E nelle CNC, specialmente quelle di medie dimensioni, se usate per lavori complessi, richiedono tempi di lavoro anche di decine di ore.
Valuta bene

Io sulla piccolina ho il kress 1050 FME. Sicuramente costicchia un pochino... ma almeno regoli la velocità ed hai un elettromandrino pensato anche per poter lavorare a lungo (anche se in modo non eccessivamente pesante). Temo che questo da te indicato non possa reggere lunghe lavorazioni. E nelle CNC, specialmente quelle di medie dimensioni, se usate per lavori complessi, richiedono tempi di lavoro anche di decine di ore.
Valuta bene
La mia piccolina....
-
- Newbie
-
- Junior

In base al materiale, all'utensile, alla velocità di passata e alla struttura del cnc...
Accetta un consiglio da un altro novizio...dai una letta ad in po' tutto il forum, trovi molte risposte a domande che ancora non sai di farti

Paolo
-
- Newbie
io pensavo che piú veloce é l'utensile e meglio é......leggendo di 24000 giri.....(mumble mumble 400 giri al secondo...40 giri in un decimo di secondo...azzz)
-
- God
tra i mandrinetti economici ti segnalo questi:
https://www.banggood.com/400W-220V-Elec ... otproducts
o questo che dovrebbe essere lo stesso
https://www.banggood.com/it/HILDA-220V- ... mds=search
Accettano frese fino a 6,5mm di gambo e nel complesso se la cavano bene per piccoli lavori o per iniziare a prendere confidenza con una cnc. Hanno una potenza superiore ai classici Dremel .
Altrimenti c'è anche il clone del makita
http://www.ebay.co.uk/itm/101748-Katsu- ... 3f7e894844
che dovrebbe essere migliore ma non ha i collet standard (tipo er11) e quindi rimane difficile montarci tutte le frese.
Saluti