ehila ragazzi, scrivo poco, ma i lavori procedono
Il ponte è praticamente ultimato, manca il carter di protezione delle pulegge, che farò in un secondo momento. Sono soddisfatto perchè i movimenti sono belli fluidi e la precisione misurata, nei posti misurabili, è sempre attorno ai 3 cent.
Sto perdendo una barcata di ore nella messa in quadro della base.
Montate le possenti vitazze ho notato che non giravano così fluide come mi sarei aspettato, ho subito pensato ai supporti fk, smontati, ma erano tutti ok. alla fine? Sono le viti che con il loro peso, spanciano di quel tanto da provocare un leggero impuntamento sui cuscinetti. Infatti facendole girare a mano sorreggendole in centro, il movimento è moooolto più fluido. La cosa mi lascia un pochino perplesso, anche se a chiocciola agganciata al ponte...questo spanciamento dovrebbe risolversi..
Un altra cosa: per evitare di tirar siracche ad allineare la guida hiwin da 2500 al profilone, mi son fatto un "appoggio" in alluminio di circa 600mm che mi ha aiutato enormemente. Sono riuscito a raggiungere il centesimo di precisione in un oretta di lavoro.... rispetto ai 3 giorni impiegati per sistemare la guida del ponte "a mano libera".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login