sp 4/10
diametro CM 15
per ora mi interessa la semisfera, l'anello forato piatto è di facile realizzazione..suppongo.
grazie a TUTTI
dan
Potresti provare a realizzarli con un laminato di vetro e/o carbonio.dan67 ha scritto:salve a tutti, sono nuovo, vorrei porre questo problema: devo costruire delle coppe in lamiera come quelle delle foto, sono dei vani portafaro di vetture di circa 30anni fà . Di meccanica ho solo pochi rudimenti (lavoro nel settore edile, faccio l'architetto) e solita vecchia storia)) le mie tolleranze sono di 5CM...in meccanica 5cm sono un abisso come la fossa delle Marianne)) cmq da quel poco che ho capito sono fate mediante imbutitura (esistono altri sistemi x arrivare al medesimo risultato?) inbutitura=stampo (almeno una decina x arivare a un risultato accettabile), problemi di "grinzature" striamenti deformazioni ecc ecc..sò disegnare in 3d acad l'oggetto ma non ho la minima idea di come si fà uno stampo e sopprattutto come progettarlo secondo le variabili.Qualcuno mi può aiutare? Ho visto dei software tipo "autoform" x la progettazione delle lamiere stampate inarrivabili come costo...ho visto che è possibile imbutire mediante vari passaggi al tornio...illuminatemi! x una prima idea di fattibilità i dati sono:
sp 4/10
diametro CM 15
per ora mi interessa la semisfera, l'anello forato piatto è di facile realizzazione..suppongo.
grazie a TUTTI
dan