Misure sbagliate cnc professionale
-
- Newbie
Misure sbagliate cnc professionale
Re: Misure sbagliate cnc professionale
Direi che è "abbastanza normale" che accada.
Sicuramente la macchina, impostata per mantenere velocità costante, in due angoli non rallenta, si ferma e riparte ma approssima lo spigolo. Ora però, mi chiedo perchè due e non tre. A meno che il disegno non sia diviso in due parti.
Ora: dovresti dirci che macchina professionale e che software usa.
Sicuramente la macchina, impostata per mantenere velocità costante, in due angoli non rallenta, si ferma e riparte ma approssima lo spigolo. Ora però, mi chiedo perchè due e non tre. A meno che il disegno non sia diviso in due parti.
Ora: dovresti dirci che macchina professionale e che software usa.
- shineworld
- Senior
- Contatta:
Prova ad impostare la modalità movimento exact path o exact stop e guarda se gli angoli ti vendono ancora arrotondati
Seeee. Mica tutti i cn hanno queste impostazioni sopraffine 

- shineworld
- Senior
- Contatta:
G61 Imposta il modo di controllo percorso: exact path
G61.1 Imposta il modo di controllo percorso : exact stop
G64 Imposta il modo di controllo percorso: continuous
Di default spesso usano il G64 con poi varie tecnologie per mantenere la velocità costante (CV), quindi non mettendo nulla prendono G64.
In Mach3 questa impostazione è fatta nei Settings e si può quindi decidere se usare Exact Path o Constant Velocity, ma non ha Exact Stop che hanno altri controllori.
Se non ci dice che controllo usa è solo uno sparar per aria.
-
- Newbie
Scusate non lo avevo scritto , ripeto: è una cnc che uso in azienda dove taglio marmo plex dibond legno , incido sul marmo , eseguo basso rilievi ect.. la sua area di lavoro è di 2 metri x 1,5 metri il mandrino è da 2kw ad acqua , il programma che uso per la peogettazione è artcam 2017 e il sofware per il controllo è mach3 con licenza originale.
Il problema non si è presentato subito , infatti prima che si presentasse ho sempre progettato in ugual modo ed eseguito il taglio in modo perfetto , da qualche giorno a questa parte ho notato che tagliando un quadrato di misura ? 2 angoli vengono perfettamente squadrati e 2 arrotondati , ce voglio dire so usare artcam abbastanza bene e l’unico parametro che in fase di progettazione mi fa modificare è spigoli aguzzi si o no , ho fatto la prova con entrambi ma niente da fare , fatemi sapere cosa potrei controllare e modificare cosiquando ritorno in azienda lo provo e vi faccio sapere se ho risolto
Il problema non si è presentato subito , infatti prima che si presentasse ho sempre progettato in ugual modo ed eseguito il taglio in modo perfetto , da qualche giorno a questa parte ho notato che tagliando un quadrato di misura ? 2 angoli vengono perfettamente squadrati e 2 arrotondati , ce voglio dire so usare artcam abbastanza bene e l’unico parametro che in fase di progettazione mi fa modificare è spigoli aguzzi si o no , ho fatto la prova con entrambi ma niente da fare , fatemi sapere cosa potrei controllare e modificare cosiquando ritorno in azienda lo provo e vi faccio sapere se ho risolto
Vai più piano e vedi se te lo fa.
Ti consiglio di leggere questo:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... t=Constant
È una macchina di ditta non nominabile in forum?
Ti consiglio di leggere questo:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... t=Constant
È una macchina di ditta non nominabile in forum?
-
- Newbie
Grazie mille a tutti
-
- Member
- Contatta:
come prova, potresti inserire una pausa nel cambio retta di ogni spigolo e vedere se il problema va via