Buonasera a tutti,
oggi sono un po' deluso... Volevo raschiettare le guide piane della parte superiore del carrino. Doveva esser un'operazione facile, in realtà non lo è affatto per 2 motivi:
- Per renderlo armonioso con il disegno della macchina han fatto solo il supporto del portautensili come base d'appoggio invece di fare un bel monolite rettificato su tutti i lati. Questo rende più difficile la lettura delle misure per il parallelismo delle facce ma con un po' di precauzioni si fa lo stesso.
- Ha quel maledetto anello di ghisa che funge sia da fine corsa sia da fissaggio per il gruppo nonio-vite che impedisce di fare spotting sul piano di riscontro per tutta la lunghezza delle guide
Come si può vedere dalla foto, aggiungendo peso e premendo bene con la mano son riuscito a prender le misure, ed effettivamente tornano con quello che mi aspettavo: Una bella concavità, più pronunciata sul lato dove sforza l'utensile in lavorazione.
Per lo spotting potrei usare il piano di riscontro e verificare solo la parte di guide che mi interessa, tanto la parte a ridosso dell'anello in ghisa non toccherà mai però, preferirei sfruttare gli estremi perchè è molto più semplice raschiettare una concavità.
Un mio amico mi ha prestato una guida a 45° raschiettata e mai utilizzata da non so quanto per poter sistemare le code di rondine. L'ho sgrassata per bene e, a parte vedere vette di raschiettatura che non riuscirò mai a raggiungere (che pattern meraviglioso

) ci sono rimasto male quando ho fatto il controllo di planarità sul piano di riscontro. Una faccia tocca solo in 3 punti mentre l'altra tocca per una superficie maggiore ma solo nel centro. Ho provato diverse volte e cambiando anche la quantità di colore ma niente. Ho pure pensato che il piano di riscontro fosse difettoso allora ho fatto la prova su un altro di ghisa ma niente, stesso risultato. Come ultimo tentativo l'ho passata con una pietra rettificata, la superficie di contatto è aumentata ma stanno sparendo i segni del raschietto quindi dovrò probabilmente rigenerarla. Non mi piace più fare spotting, vedo cose che non vorrei vedere

. Come ultima spiaggia ho usato la parallela di prova che ho raschiettato per verificare la planarità delle guide. Sembrerebbe funzionare ma non mi fido molto perchè sfrutto solo l'area del bordo (per colpa di quel benedetto anello in ghisa) e ho paura di generare qualche inclinazione involontaria durante lo strofinamento a causa del peso e della dimensione della stessa.
Vedrò nei prossimi giorni come fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login