Ho necessità di controllare al meglio i giri motore di un elettroutensile della Mafell che per ragioni che a me sfuggono non ne è dotato, in quanto sia per la varietà dei materiali sui quali lo utilizzo e cioè legno massello e suoi derivati, sia per l'impiego di punte di diverso diametro non può lavorare a mio avviso in condizioni ottimali con l'unica velocità di cui dispone e cioè 18500 g/m a vuoto, con frequente surriscaldamento delle punte e conseguente aumento del diametro di foratura e relativa diminuzione della loro durata. Si tenga presente che questa spinatrice opera con forature di testa, faccia e traverso vena con sollecitazioni assai diverse.
Video esplicativo:
https://youtu.be/N1C7dksaPQ8
Questi i dati di targa della spinatrice della Mafell mod. DD40G:
Spinatrice Mafell.jpg
Tensione: 230V
Frequenza: 50/60 Hz
Potenza assorbita: 700W
potenza resa: 420W
Corrente a carico normale: 3A
N° giri/m a vuoto: 18500
Diametri frese utilizzabili: 6-8-10-12 mm
Ora in rete avrei trovato qualcosa che spazia sia nel prezzo che nelle caratteristiche tipo questo
https://www.ebay.it/i/282995947872?chn=ps
variatore.jpg
oppure quest'altro munito di soft starter, ma non mi è chiaro se opera solo con motori a induzione, con motori a spazzole oppure con entrambi.
https://www.eprice.it/centralini-WBRELE ... b=ATG_pcat
4324WBR260PRDID.0.jpg
Pertanto domando a chi è del mestiere lumi in merito, se ci sono alternative e se l'operazione può ritenersi valida e senza eventuali danneggiamenti della spinatrice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login