Problemi Interferenza con drive Delta ASDA B2

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
danieleee
God
God

Problemi Interferenza con drive Delta ASDA B2

Messaggio da danieleee » domenica 4 novembre 2018, 20:53

Ciao.
Stamane ero euforico di montare dei servo ac sul pantografo, peccato che la felicità si è trasformata dopo poche ore in un caos totale!!!
A farla breve, appena alimento i drive Mach3 si comporta in modo anormale..!! :evil:
Uso una Smooth Stepper Ethernet, che fino al giorno prima non mi ha mai dato nessunissimo problema!!
Praticamente quando lancio la procedura di home assi, la fà senza effettivamente muovere nulla!!
La configurazione di Mach3 è rimanta invariata, come i cablaggi, ho semplicemente sostituito 2 kit, relativi agli assi X e Y, mentre Z per ora è rimasto con lo stepper.
Cosa anomala è che se tocco la cnc con le mani a volte sento un leggero sibilo proveniente dal motori servo...
ho provato anche a scollegarne uno a volta...ma niente...!!!
tutto funziona regolare se lascio solo la Z alimentata (cioè lo stepper), appena dò corrente ai Servo, si ripresentano i problemi.
Eppure sono sicuro di aver eseguito alla lettera le connessioni dei motori!!
Sono un pò demoralizzato...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

danieleee
God
God

Re: Problemi Interferenza con drive Delta ASDA B2

Messaggio da danieleee » lunedì 5 novembre 2018, 11:58

Ho provato pure a sganciare motore dalla macchina, tiraro fuori il drive dal quadro..(brutalmente appoggiato sul pavimento).
Appena lo alimento, Mach3 non và più!!! :evil:
Nessuno mi sa dare una dritta..??
Ho messo pure dei filtri di rete a monte di ciascun drive, ho provato pure senza filtri...sempre solito risulato.. :evil:

questo il link del manuale.
https://www.google.it/url?url=http://ww ... JrVHXNjawc

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 5 novembre 2018, 15:43

cavi schermati verso i motori? separati da quelli degli encoder? masse dei cavi schermati collegati alle masse motori, soltanto? o forse ti basta un cavo 4 poli, non schermato, verso i motori con la massa collegata al motore e alla terra....da provare, alcuni driver fanno più interferenze di altri
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 5 novembre 2018, 16:51

Ho provato sia con cavi schermati che non verso i motori, ma nulla..
Inizio a pensare che sia una questione di filtraggio della rete...allego immagine del filtro che ho usato, obbiettivamente non sò se sia idoneo oppure no, e non ne conosco nemmeno la sua reale funzionalità...
Ho usato lo stesso modello a monte dei servo Leadshine che ho sul tornio, problemi zero asdoluto, quindi ho dato per scontato andassero bene.
Ne ho usato uno per ogni singolo drive.
Unica particolarità che mi è venuta in mente ora che sto rispondendo al messaggio è, che sul tornio e a circa 10 cm dai drive, quindi cavi neutro e fase in uscita dal filtro alla voce "LOAD" sono molto corti..circa 20 cm max.
Sul pantografo per questione di comodità li ho messi dal lato opposto in basso...praticamente il cavi fase e neutro si fanno tutto il giro del box.
In più la messa a terra del filtro è collegata al morsetto di dove entra la linea della rete 220 volt e NON al punto comune di messa a terra...io pensai...terra è sempre terra..e poi avevo lì vicino tutto...
Sarà quello il problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 5 novembre 2018, 16:57

il filtro mostrato è un buon filtro che farà il suo lavoro se e solo se i disturbi passano da li. Motori a massa? cioè la carcassa dei motori ha un suo conduttore a terra? un filmato del disturbo aiuterebbe. Ah si, la terra deve essere un punto e uno solo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 5 novembre 2018, 17:26

Filmato...a parte che a video sarebbe stato impossibile da capire..quando toccavo la macchina si sentiva a volte un leggerissimo sibilo proveniente dal motore..e nemmeno sempre..
La corrente parassita sicuramente non era lei a generare il rumore..ma era probabilmente un pendolamento del motore stesso creato dal disturbo.
A Mach3, quindi alla Smooth Stepper Ethernet andava in tilt..se lanciavi home assi... i led diventavano verdi senza però aver fatto nulla..e ogni tanto il led del probe si accende come se io lo premessi!
I motori hanno classici 4 vavi e basta..collegati esattamente come da manuale..infatti con il loro programma vanno alla grande! Li muovo pure con Mach3 senza problemi.
Su una spalla vi è un cavo da 6mm che và nel punto comune di terra..quindi credo che la massa ci sia...
Domanda...
Non è che sia una questione di frequenza di rete..?

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 5 novembre 2018, 17:50

cit.

I motori hanno classici 4 vavi e basta..collegati esattamente come da manuale..infatti con il loro programma vanno alla grande! Li muovo pure con Mach3 senza problemi.

e quindi? quale è il problema?

cit.

La corrente parassita sicuramente non era lei a generare il rumore..ma era probabilmente un pendolamento del motore stesso creato dal disturbo.

sicuro? e se fosse solo il pendolamento, come dici tu, perchè mach3 va male?

o non ho capito io, cosa molto ma molto probabile

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 5 novembre 2018, 17:56

Il problema è:
Non riesco a fare home assi..non inizia nemmeno la sequenza...i led diventano subito verdi.
il resto non posso sapere non sono andato oltre..

Il sibilo deduco io che sia un pendolamento del motore..non ne ho nessuna certezza.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 5 novembre 2018, 18:02

domanda banale ma di rito: hai provato su mach3 a invertire gli input di home? cioè taggando il box inv? che switch sono? hai provato, sicuramente si, a aumentare il debounce?

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 5 novembre 2018, 18:09

No...non ho fatto nessuno dei due...perchè se staccavo corrente ai servo tutto ritornava normale..
Lanciavo sequenza di home..e finché non premevo io il micro (perchè drive erano spenti) non passava alla sequenza dell' asse successivo...
Si muoveva solo lo stepper di Z perchè era unico collegato ed alimentato.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 5 novembre 2018, 18:14

accidenti se ho capito qualcosa, mi spiace daniele ma non capisco proprio sicuramente per un limite mio. Domani mi rileggo tutto e spero che mi si chiariscano le idee

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 5 novembre 2018, 18:34

Riassunto.
Con solo drive stepper per la Z attivo. Tutto funziona regolare.

Appena alimento anche solo un drive DELTA (in questo caso asse Y modello 400W) Mach3 và in tilt.
Non esegue più nemmeno sequenza di home..i led diventano verdi senza che nemmeno si muova niente.

Quando tocco la struttura della cnc sento un sibilo dal motore da 400W servo.

Il sibilo non è un problema della SSE perchè lo fà pure con la spina dei segnali scollegata! E di conseguenza non può comunicare con il drive per dagli dei movimenti.

Ho provato anche a portare fuori il drive dal box e staccare il motore dalla struttura.
Nessun risultato...quando alimento il drive servo Mach3 non và piu!

Pare quasi che la SSE raccolga spurie di segnali...e và in tilt...
Ma sicuramente la causa a monte di tutto è quel sibilo quando tocco la struttura. Se capisco come eliminare quella mi sa che ho risolto tutto.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 5 novembre 2018, 18:57

Aggiunta:
Non posso fare sequenza di home, però muovo assi con jog senza problemi.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 6 novembre 2018, 2:39

chiedevo poche righe fa che tipo di switch usi, mi pare di capire meccanici visto che li attivi a "dito". Mi chiedevo: non è che per uno dei conduttori degli switch, la massa, non usi un cavo ma usi la struttura stessa della cnc? se così fosse usa un cavo schermato invece e se lo usi, non è che la calza di questo sta in contatto con la fresatrice? non deve.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » martedì 6 novembre 2018, 7:51

Scusa, avevo saltato quella risposta.
Uso swich meccanici, collegati al controller e non al telaio. TUTTI i cavi segnali sono schermati, calza dello schermo collegata al punto comune di messa a terra elettrica (quindi praticamente è in continuità con il telaio del pantografo).
P.S. visto che volevo fare paio di lavoretti per Natale, ieri sera dopo che moglie e bimbe sono andate a letto ho iniziato a rimettere su gli stepper.
Appena mi è possibile, proverò a collegare un kit, attingendo corrente da un altra presa del garage.
(fisserò il drive su un pezzo di piatto in alluminio, con filtro vicino al drive, messa a terra collegata al piatto in alluminio)
Poi man mano provo ad allontanare il drive dal box, lasciando il motore sul piano di lavoro, con uno spezzone di cavo che mette in continuità corpo del motore con il piano di lavoro (per simulare elettricamente sia montato sulla cnc)
Proverò anche l'opposto, drive fermo e motore che si allontana dalla cnc.
voglio in primis capire se è il motore oppure il drive a generare il disturbo.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”