Senza indugi vi descrivo nell'immediato il mio problema: per un anno ho lavorato su una fresatrice verticale CNC con controllo Mitzubisci ed ora mi ritrovo su una macchina simile con controllo Fanuc.
Io sono un fresatore alle prime armi…..
Nel controllo Mitsubisci, quando dovevo fare un interpolazione circolare, bastava scrivere il comando G13 I20 D1 (valori puramente ipotetici) e il controllo mi realizzava un interpolazione con attacco "dolce" partendo direttamente dal centro del mio posizionamento.
Purtroppo ho scoperto che in Fanuc la Macro G13 non è di "serie"....
Al fine di effettuare un'interpolazione su quest'ultima CNC con attacco "dolce" mi sono ritrovato a scrivere i seguenti comandi:
(ESEMPIO)
G1X0Y0
Z-3
G1X-9
G3I9
G1X-8
G41Y12D1
G3X-20Y0R12
G3I20
G3X-8Y-12R12
G1G40Y0
X0
A parte il fatto che ogni volta devo scrivere tutta questa pappardella e fare i calcoli affinchè l'attacco G3 in uscita ed in entrata siano a 45 gradi (difficoltà fastidiosissime ma superabili); il problema di fondo è che in quest'ultimo modo non ho la possibilità di partire direttamente dal centro e dovendo fare delle interpolazioni con una fresa che differisce di poco con il diamentro del foro, la cosa diventa alquanto complicata, se non impossibile.
Come ho specificato all'inizio, sono alle prime armi.
Da solo non sono in grado di inserire una macro "G13".....
Attualmente non sono ancora riuscito a trovare una soluzione alternativa (anche con l'ausilio dei parametri, che mi permetta di risolvere questo mio PROBLEMONE).
Spero che qualcuno di voi possa ragguagliarmi circa il mio dilemma

Vi ringrazio