Novizio....a che serve l'asse Y2?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
alebart3
Newbie
Newbie

Novizio....a che serve l'asse Y2?

Messaggio da alebart3 » domenica 9 dicembre 2018, 20:49

[*]Mi scuso per la domanda per voi assurda.
Purtroppo ho acquistato una CNC 1310(sembra robusta) cinese, ma niente software o istruzioni.
Su e-bay ci sono schede elettroniche simili complete di software ma hanno un ingresso in più sulla scheda: l'asse Y2.
Sarebbe possibile sapere se collegando solo l'ingresso Y1 la CNC funziona?
Per curiosità come funziona l'asse Y2, non sono riuscito a capirlo da internet, forse per allungare la corsa dell'asseY?
Grazie mille
Alessandro #-o

Pedro
God
God

Re: Novizio....a che serve l'asse Y2?

Messaggio da Pedro » domenica 9 dicembre 2018, 21:24

penso che serva per meccaniche sicuramente diverse dalla tua con due motori sull'asse y
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

rex73
Member
Member

Messaggio da rex73 » lunedì 10 dicembre 2018, 10:56

Ciao
credo serva per due assi Y separati tipo presse meccaniche.
CNC-Axis-Types-843x331.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alebart3
Newbie
Newbie

Messaggio da alebart3 » lunedì 17 dicembre 2018, 11:44

Grazie mille, ma la prima domanda era se è possibile collegare una board con output per Y1 e Y2 con una macchina con un solo Y?
Capisco che vi sembri strano ma la cinese che ho acquistato (scheda1) è priva del software mentre l'altra ha un CD.Allego le foto e..chiedo nuovamente venia!
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 17 dicembre 2018, 17:04

la prima, come la seconda, sembra avere un solo driver per ogni asse quindi comunque vada è per una Y ma sulla prima credo sia provvista solo un uscita supplementare, in parallelo motore, come per molte stampanti 3d, per mettere eventuale secondo Y in parallelo al primo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

alebart3
Newbie
Newbie

Messaggio da alebart3 » giovedì 3 gennaio 2019, 2:50

Grazie mille!
Buon Anno!
Ale

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”