non sò cosa comprare!!!!!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
cicciop
Newbie
Newbie

non sò cosa comprare!!!!!

Messaggio da cicciop » mercoledì 12 marzo 2008, 23:30

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum e con tanti tanti dubbi e tante tante cose da imparare. Nei mesi passati ho costruito la mia prima cnc in MDF e con gide di cassetti, barre filettate da 10 in ottone e chiocciole anch'esse in ottone. Ho montato i motori passo passo sui tre assi ma adesso dovrei acquistare l'elettronica e qui casca l'asino.
Sono in possesso di un kit Nuova elettronica che ho utilizzato per provare l'accrocco costruito e che avevo già  ma i miei dubbi adesso sono
1) compro altri due kit di NE e poi costruisco la scheda per la parallela
2) compro una elettronica completa di tutto ?

aggiungo che vorrei alimentare il tutto con un alimentatore da banco in mio possesso. Sarei grato se poteste accogliermi nella vostra comunità  e aiutarmi.
Ciao e grazie!!

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » mercoledì 12 marzo 2008, 23:43

Ciao cicciop,
benvenuto! :)

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, dipende cosa ci vuoi fare con la tua cnc, sicuramente se vai avanti con questa avventura puoi considerare anche schede più buone ma inevitabilmente più costose, l'altra cosa da considerare è la meccanica, di sicuro con il tempo ti andra un po stretta.

Metti la residenza nel tuo profilo.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

cicciop
Newbie
Newbie

Messaggio da cicciop » giovedì 13 marzo 2008, 0:02

il fatto è che io vorrei cominciare con questa meccanica per iniziare a capire qualcosa di più e cmq sempre a livello obbistico. credo per esempio che sarà  molto difficile poter utilizzare motori al di sopra di 2,5 amp

max1970
Junior
Junior

Messaggio da max1970 » giovedì 13 marzo 2008, 2:19

Perchè allora non iniziare ad usare una delle schede di CnC Italia? in modo che quando ti sarai impratichito senza spendere nuovamente soldi per tutto dovrai solo occuparti della meccanica, visto che gia saresti in possesso di una buona elettronica :wink:
ciao max
Esistono tanti tipi di bocche....ma poche collegate al cervello!!!

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » giovedì 13 marzo 2008, 8:34

io mi sento di avvallare il suggerimento di prendere la scheda di cncitalia: è completa e gode di pronta assistenza, secondo me per un principiane sono due caratteristiche fondamentai.
ciao!

cicciop
Newbie
Newbie

Messaggio da cicciop » giovedì 13 marzo 2008, 9:38

Beh, in effetti mi sono accostato a questo forum proprio cercando elettroniche per cnc e quindi dopo aver visto e valutato la bontà  della vostra elettronica. Avevo già  valutato l'idea di comprare questa elettronica ma in questo modo andrebbe perso il kit di NE di cui sono già  in possesso. Facendo due conti

- acquistando altri due kit spenderei circa 64 euro a cui però dovrei aggiungere il costo dei componenti per costruire l'interfaccia tra il PC e i kits
- acquistando il kit CNC italia avrei già  tutto ma spendendo circa il doppio boh?!?!?
Non vi nascondo che in questo momento, visto il pochissimo tempo a disposizione mi farebbe comodo avere qualcosa di già  pronto ma dovrei trovare il modo di utilizzare il kit NE (almeno vorrei, non mi piace lo spreco!). Chiedo da assoluto ignorante: sarebbe possibile integrarlo con l'elettronica cnc italia ma come quarto asse?

Altro problema è l'alimentazione. Come detto prima possiedo un alimentatore da banco con le seguenti caratteristiche:
Tensione di uscita: da 0 a 30V
Corrente: da 0 a 5A
posso utilizzare questo ?

Grazie a tutti coloro che vorranno donarmi un pò della loro conoscenza!

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » giovedì 13 marzo 2008, 9:52

il driver di NE lo useresti per l'eventuale quarto asse futuro;
5A per tre motori da 2A direi che ti bastano.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 13 marzo 2008, 10:35

considerato che il primo asse lo hai realizzato e ti funziona, io opterei per realizzare i restanti due con 64 euro ... ... con i restanti soldini acquisterei questo ... cosi sono pronto al 4 asse eventuale...
Immagine

cicciop
Newbie
Newbie

Messaggio da cicciop » giovedì 13 marzo 2008, 11:15

MMMMMMMMMM
La cosa mi alletta molto anzi moltissimo.
Ci penso una attimino a questa cosa...

cicciop
Newbie
Newbie

Messaggio da cicciop » giovedì 13 marzo 2008, 17:29

quindi facendo due conti

- altri due moduli di NE = 64 + 10 spedizione = 74 euro, Parallel Controller Board 50+ 6 spedizione per un totale di 130 euro circa
- scheda di cnc italia già  completa 125 + spedizione

boh, la prima mi convince perchè avrei già  relè e tutto quasi pronto con la possibilità  di aggiungere un quarto asse; la seconda soluzione sarebbe senz'altro + elegante.

Vi prego ditemi!

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 13 marzo 2008, 23:05

contro i miei interessi, la prima ti permette di avere un controllo 4 assi non presente nella seconda, la prima ti permette di avere due rele' assenti nella seconda, la prima ti permette di avere un controllo che potresti utilizzare anche con una successiva 4 ampere o azionamenti vari... :D riguardo all'eleganza, alla fine metti tutto in un box e chiudi per benino... :lol:
Immagine

cicciop
Newbie
Newbie

Messaggio da cicciop » venerdì 14 marzo 2008, 8:37

Ti ringrazio per le info e per i tuoi consigli. Devo riconoscerti grande serietà  e professionalità  nelle argomentazioni che tu hai espresso e per il fatto di aver remato contro i tuoi interessi.
Ringrazio tutti per i consigli e credo che questo forum mi ospiterà  a lungo. Sono nuovo per ciò che riguarda cnc ma spero di riuscire a non farmi "odiare" con le centomila domande che vi farò man mano che i problemini usciranno fuori.
Ho deciso, compro scheda 4 assi e 2 Kits.

Complimenti a tutti, gran bel forum !

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 14 marzo 2008, 9:55

:D le elettroniche che rivendo sono orientate a chi non ha il tempo o non sa realizzarle da se.
Immagine

cicciop
Newbie
Newbie

Messaggio da cicciop » lunedì 17 marzo 2008, 11:22

acquistato tutto, speriamo che gigillo si faccia sentire presto..........FREMO!!!

Gigillo74
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Gigillo74 » venerdì 28 marzo 2008, 1:47

Gigillo si è fatto sentire prestissimo ed ha già  indirizzato cicciop al montaggio.
Grazie tanto kalytom per la pubblicità  che mi stai facendo.
Sembra che il mio controller sia molto ben voluto e ben apprezzato da chi lo ha già  montato.
Appena ho un po di tempo posterò un po di roba a chiudere il topic iniziato un po di tempo fa sulla mia Pa.Co.Bo.4.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”