Estop su inverter

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
peppe63
Newbie
Newbie

Estop su inverter

Messaggio da peppe63 » martedì 9 aprile 2019, 20:04

Salve ragazzi.
Volevo realizzare, sulla mia cnc , un pulsante di estop
Ho montato due pulsanti di on e off e un pulsante di estop con relativo relè.
per quanto riguarda i motori , penso non ci siano problemi, con l'estop taglio i 24v degli alimentatori e si dovrebbe fermare tutto.Il problema diventa come fermare la fresa.
Ho pensato di mettere un contattore che mi toglie l'alimentazione (220v) in ingresso inverter.Oppure , volevo sapere, se esiste un contatto sull'inverter (cinese HY da 1,5kw)che mi permette di fare una fermata di emergenza.
Grazie

vdeste
Senior
Senior

Re: Estop su inverter

Messaggio da vdeste » mercoledì 10 aprile 2019, 10:05

Praticamente in tutti gli inverter è presente un contatto che attiva la funzione di frenatura d'emergenza ed è possibile pure stabilire la rampa di decellerazione ,in alcuni casi è necessario prevedere una resistenza di potenza esterna che vada a dissipare l'energia di frenatura. Se ti procuri il manuale c'è scritto tutto.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

peppe63
Newbie
Newbie

Re: Estop su inverter

Messaggio da peppe63 » mercoledì 10 aprile 2019, 19:47

Intanto grazie di aver risposto
Ho scaricato il manuale ma non riesco ad individuare il contatto in questione.
Per quanto riguarda la resistenza di frenatura e la rampa di decelerazione ok, ma penso che siano riferiti al normale funzionamento dell'inverter e non ad una fermata di emergenza ...almeno penso.
E' probabile, trattandosi di un inverter cinese, che non abbia un contatto dedicato..boh
Ora vediamo :D
Grazie comunque

Rispondi

Torna a “La mia CNC”