L'obiettivo da me posto è quello di realizzare una cnc con piano di lavorazione utile di circa 700x400x150, arrivare a lavorare alluminio, velocità elevata nelle passate con lavorazioni su materiali molto teneri (realizzazione concept dal pieno);
telaio portante con angolari 80 x 100 spessore 8mm in alluminio con fazzoletti di rinforzo
avanzamento assi x e y con cinghie dentate XL;
scorrimento assi asse x calibrato diametro 22 (rinforzati ogni 300mm con supporti)
scorrimento asse y e z calibrato diametro 18
movimento asse z vite trapezia 4X20
motori sanyo 4A
elettromandrino kress 1050w (ancora da comprare)
Driver e interfaccia parallela (ancora da acquistare)
Ho un piccolo ma ben fornito laboratorio d prototipazione, e gli utensili non mancano...
Non inorridite dalle immagini 3D della piccola, le forme sono dettate dai numerosi materiali utilizzati che avevo già a disposizione, come alluminio, supporti, cuscinetti, cinghie, barre rettificate.
per ora mi fermo qui, posto alcune immagini, in attesa di vostri graditi commenti. a presto!
Ps: il telaio che si vede dal rendering è stato disegnato con profilati alu 45x45, anche se poi ho deciso di utilizzare gli angolari.

Sicuramente verrò cazziato da Velleca per gli allegati... spero di non sbagliare!