Piccola CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2956
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola CNC

Messaggio da MauPre75 » venerdì 6 settembre 2019, 0:53

[quote=Mario15344 post_id=674755 time=1566302657
Abbiamo visto anche vari video in cui usavano una scheda di Arduino. Voi cosa ci consigliate?


Buona giornata
[/quote]

Credo che questa discussione sia un tantino Ot , tutto questo processo su Arduino mi sembra insensato , dire va bene si può fare ma ha limitazioni e c'è di meglio in commercio non sarebbe complicato , fare un esempio delle alternative in commercio sarebbe più costruttivo .

Ogni cnc ha una storia tutta sua , solo chi la usa ne conosce le criticità che siano meccaniche che elettroniche , le ultime sono facilmente rimediabili .

torn24
God
God
Messaggi: 5326
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piccola CNC

Messaggio da torn24 » venerdì 6 settembre 2019, 7:09

Il thread è andato off topic finendo per diventare una discussione su arduino. Potremmo chiedere a un moderatore di cancellare i post successivi alla prima pagina.
Comunque come ho scritto nel primo post.
Quindi in pratica, come si dovrebbe leggere le istruzioni primi di montare qualcosa, ti consiglierei di dedicare un po di tempo all'apprendimento, e sicuramente otterrai risultati migliori... :D
L'autore è appena entrato nel mondo delle cnc amatoriali, credo che la cosa sensata da consigliarli è di informarsi, studiare un po sul forum, perché qualunque cosa gli si consigli non ha le basi per capire se fa al caso suo. Non può essere costruttivo nessun consiglio se una persona non sa proprio niente delle cnc amatoriali. Io per capire le basi delle cnc amatoriali ci ho messo un po di anni, e premetto che ho lavorato su cnc professionali, è un mondo da conoscere e dedicarci un po di tempo all'apprendimento
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Piccola CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 6 settembre 2019, 8:47

Metto a completamento (per i nuovi utenti) il link al software ultima versione Ugs platform night builds rilasciato da circa 15 giorni ...(14 agosto)

https://winder.github.io/ugs_website/download/

Tra gli altri aggiornamenti forse c'è un miglioramento della gestione dei movimenti manuali da tastiera e con frecce direzionali. Anche se il setup di Grbl non è difficile c'è anche un wizard (Setup wizard) che guida i nuovi utenti alla configurazione della macchina. Sono circa 60 mega di download e chiaramente c'è bisogno di Java.


A livello di drivers invece trovo un ottimo compromesso (qualità/prezzo) i dm556 quando sono in offerta su Banggood a circa 14 euro cadauno (in questo momento no purtroppo ). Sono in grado di pilotare abbondantemente nema 23 con la possibilità di pilotare anche qualche nema 34 fornendo fino a 5.6 Ampere.

Saluti

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Piccola CNC

Messaggio da Antoniobar » venerdì 6 settembre 2019, 10:14

torn24 .... parole Sagge condivido al 1000 %

ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”