attualmente sto portando avanti la cnc in cemento a ponte mobile...
viewtopic.php?f=25&t=77079&start=15
e successivamente pensavo di riprendere il progetto del tornio grande con mandrino da 200mm. Per i piccoli lavoretti ho sulla seconda cnc una sorta di tornietto/4 asse (fatto in cemento con il mozzo di un auto) con mandrino da 125mm 4 ganasce con passaggio barra limitato a 30mm ...
viewtopic.php?f=25&t=74158&start=90
In questo periodo sono venuto in contatto con una azienda che ha un grosso plasma hd munito di un grosso mandrino con relativo Z per la foratura (niente fresatura). La prossima settimana (tempo permettendo) dovrei riuscire a passare per capire che precisione riesce ad avere sui fori e sulla profilature realizzando qualche piastra.Taglia spessori notevoli senza far rimpiangere troppo il laser e potrebbe tornare utile per realizzare pezzi per una cnc , tornio etc.
In ogni caso per la struttura penso di usare sempre il cemento (normale mix di 42,5) poiche sono importanti solo alcune facce. I casseri sono di facile realizzazione/colatura , anche se il peso dei singoli pezzi è notevole e bisogna pensare bene le fasi dell'assemblaggio. C'è da dire che la precisione del tornio è alta e quindi bisogna prevedere sistemi di regolazione a vite molto efficaci .
IL problema più grande resta la realizzazione del gruppo mandrino e relativa precisione di rotazione . Il 200mm ha un passaggio barra di 65mm che vorrei tenere

Che grandezza vorresti ottenere per il tornio/fresa?
Una curiosità:quel motore continuo che manda il mandrino da 80mm che potenza/rpm ha?
Saluti