Messaggio
da hellfire39 » venerdì 13 settembre 2019, 8:27
Perché si presume che chi voglia fare qualcosa abbia almeno le basi per farlo.
In modo che, se dai un consiglio, questo venga capito.
Invece, sempre più spesso, vedo gente che vuole fare cose che non sa fare, senza avere minimamente le basi, non capisce manco i consigli e poi chiede che gli vengano risolti tutti i problemi.
La prima cosa che consiglio sempre ai miei colleghi è "RTFM" read the fucked manual!
Ma se si comprano oggetti non documentati e non si hanno neppure le basi per poterli interpretare, come si pretende che le cose possano funzionare? Solo per fortuna.
Se la scheda in oggetto fosse documentata, con uno sguardo veloce si può capire se il collegamento è fatto bene oppure no.
Senza, per dare una risposta corretta, tocca perdere tempo per reperire informazioni.
L'unica cosa che vedo, che non mi piace, è che tutti i finecorsa di tutti gli assi confluiscono su un unico ingresso.
Il fatto che si utilizzi il gnd dell'alimentatore degli stepper non mi piace, l'alimentazione degli stepper dovrebbe rimanere separata da quella della logica. Fosse solo per problemi di disturbi.
Il fatto che i limit switch chiudano un contatto verso massa può funzionare oppure no, dipende dal tipo di ingresso. Bisognerebbe vedere sul manuale!
In ogni caso, se gli interruttori sono normalmente chiusi, così non funziona. Ci arriva anche un bambino. Perché, quando ne impegni uno, tu lo apri. Ma gli altri rimangono chiusi e forzano lo stato. Quindi forse, il concetto di serie e parallelo non è proprio chiarissimo, così come utilizzare impropriamente corrente al posto della tensione.