ho da poco preso un centro di lavoro Mikron VC1000 con Heidenhain 426...lo so, è un cimelio antico

in pratica l'ho preso da mettere a posto...aveva il mandrino che sembrava un macina caffè, il motore mandrino idem... bachlash sugli assi, cambio utensile non funzionante...etc.. in pratica un caso disperato...
ora, ho fatto il motore mandrino e la linea mandrino, gira che è uno spettacolo

per il cambio utensile è stato un pelo più problematico perchè funziona ad aria compressa e con una sequenza di movimenti tra pistoni e camme scambia l'utensile... mai visto una cosa simile, comunque semplice ed efficace....aveva solo un microinterruttore partito che non segnava la posizione di un pistone... ci ho passato ore (giorni) sopra ma una volta trovato il problema sembra funzionare...
però ora mi chiedo, ci sono tutte le sequenze per fargli fare il cambio utensile in modo diagnosi (in pratica movimento passo-passo) ma non ce n'è una per chiudere lo sportello del cambio utensile.. possibile?

ora mi si era inchiodato a metà il cambio utensile e, anche se l'ho portato in posizione iniziale non mi chiude la porta...
anche se agisco sull'elettrovalvola e la chiudo mi resta l'errore 77 sportello utensile aperto, e se gli do emergenza, quando riavvio, mi riapre lo sportello...
non è che qualcuno che ci ha lavorato oppure che ha questo tipo di macchina mi saprebbe aiutare?