Assi incremento rovescio

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Xarrigo
Newbie
Newbie

Assi incremento rovescio

Messaggio da Xarrigo » lunedì 6 gennaio 2020, 22:14

Buongiorno,
Non riuscendo a capire cosa era successo visto che asse x incrementava 1 mm invece di 10 alla fine ho flessciato grbl1.1 e con mia grande soddisfazione adesso gli avanzamenti erano giusti ma.... asse X e Z incrementavano negativamente e se per asse Z potevo anche adattarmi inserendo zona di sicurezza -10mm invece di 10mm e fresatura 1mm invece di -1mm per l'asse X il problema è diverso in quanto lavora specularmente : nel disegno quota a destra viene fresata a sinistra !!
Qualcuno ha qualche idea? a qualcuno è già successo? come ha risolto?
Grazie

hellfire39
God
God

Re: Assi incremento rovescio

Messaggio da hellfire39 » martedì 7 gennaio 2020, 7:48

Instanto guardati il manuale di grbl, in particolare il parametro $3

https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl- ... figuration

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » martedì 7 gennaio 2020, 8:50

ho dato un'occhiata veloce e... OTTIMO
Nel pomeriggio se riesco a ritagliarmi un pò di tempo approfondisco, grazie, era proprio quello che stavo cercando.
Arrigo

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » martedì 7 gennaio 2020, 13:09

Grazie helifire39 , il link porta a ottime descrizioni e spiegazioni esaustive, ma.. sono ancora qui .
Ho individuato il codice che dovrebbe rimettere tutto in ordine . $3=5 ; unico neo non ho capito dove inserirlo, ho provato ad aggiungerlo al setting che compare in Grbl sia in Probe command che safe position anche se con dubbio infatti non ha sortito effetti.
Allora ho pensato che potevo metterlo all'inizio del listato dei comandi Gcode per la lavorazione ma nulla.
Non penso si debba inserire riga per riga ma non saprei come far digerire al programma la mia scelta .
qualche suggerimento?
grazie ancora

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 7 gennaio 2020, 13:24

Va inserito nel setting grbl , devi solo scrivere il comando nella riga Command e premere invio , se ti risponde con un ok hai finito e non dovrai più riscrivere .

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » martedì 7 gennaio 2020, 13:57

Ciao MauPre75,
grazie per il suggerimento, fatto, ma comandando dalle frecce di Grbl vanno ancora rovesci, chiudo riapro ugualmente, chiudo e riapro riscrivo comando $3=5: mi da sempre ok ma non cambia nulla
Rifare il flesh non penso serva, che dici?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 7 gennaio 2020, 14:24

E se metti $3=0 si comporta allo stesso modo o cambia qualcosa?

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » martedì 7 gennaio 2020, 18:21

Costeranno poco (relativamente) ste macchinette ma sono un disastro.
Controllando le misure di spostamento degli assi ho visto che non erano precisi su 10mm errore 0,5mm
Allore ho fatto una genialata :doubt: ho riflesshato l' arduino risultato #-o un cerchio taglio da 34mm adesso fa 12mm velocità inferiore ma le direzioni degli assi sono esatte :D
Ho pensato di buttare questa scheda e su Amazon ho trovato questa
xxxxx
non penso arrivi con il software Grbl installato ma secondo voi riuscirò ad installarlo correttamente? altre soluzioni?
grazie
Ultima modifica di Pedro il martedì 7 gennaio 2020, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » martedì 7 gennaio 2020, 22:55

Rieccomi, questa sera ho avuto il tempo di dedicarmi al mulo, cioè al cnc3018pro , recalcitrante al funzionamento corretto.
Ho rifatto tutti i passi come spiegato bene in rete per flesshare la versione di Grbl 1.1 e alla fine dopo varie prove ho questo risultato: direzioni assi corrette, spostamenti e velocità(sembra anche questa) valore diviso 3 #-o
per cui se do incremento 10mm si sposta di circa 3mm e la velocità non mi sembra proprio una F1000
Che fare dichiarare defunta la scheda?
mi sembra comunque tutto molto strano e da utilizzatore di arduino da tempo ma in altri progettini mi piacerebbe capire il perchè :?:
Il venditore mi scritto di mandarglio un video dell'errore; di che?? ](*,)

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 8 gennaio 2020, 7:49

Se tutti gli spostamenti sono consistenti con il fattore ti scala da te dichiarato (3:10) significa che c'è qualcosa di sbagliato.
configurazione micropassi o configurazione passi x mm su grbl oppure confusione tra mm e inch, ecc...

Se la scheda fosse rotta gli spostamenti non dovrebbero essere consistenti. A fronte dello stesso comando dovrebbe fare sempre spostamenti differenti.

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » mercoledì 8 gennaio 2020, 10:23

Inanzi tutto grazie helfire39 per il supporto, ho controllato ma mi sembra ok,
ti allego l'immagine dei settaggi ma mi sembra tutto ok (per quel poco che ne capisco
Spero di sbagliarmi e così risolvere.
Questo è il link [https://www.amazon.it/Longruner-meccani ... MBX21Z1GH8]
Se hai suggerimenti per schede migliori ti ringrazio anticipatamente
Quella scheda comunque penso dovrò fare il flash del programma GRBL
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » mercoledì 8 gennaio 2020, 10:44

Non sapendo più che pesci pigliare mi sono letto anche le note inserite nella cartella gbrl scaricata e vedo che il programma è stato fatto per Arduino uno mentre io per installare con l'iDE devo selezionare arduino nano altrimenti va in errore di sinc.
Poi pensandoci i pin dovrebbero essere gli stessi per cui penso che i comandi non cambino
Bha, interessante come nuovo impegno; la stampate 3D ormai è un anno che funziona egregiamente, ma una partenza ben diversa, forse sono incappato in un inghippo che potrebbe essere semplice ma con la mia inesperienza ho reso difficile.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 8 gennaio 2020, 10:51

Al di là che non uso quel SW, nella schermata non vedo la configurazione dei passi/mm
Su grbl sono i parametri $100, $101, $102 e rappresentano i passi/mm rispettivamente per asse X, Y, Z

Poi manca anche la configurazione della tua macchina per verificare se il valore che hai calcolato è corretto.
Infine manca la configurazione dei ponticelli posti sotto le schedine dei driver che stabiliscono la configurazione dei microstep dei driver stessi.

Xarrigo
Newbie
Newbie

Messaggio da Xarrigo » mercoledì 8 gennaio 2020, 21:48

ciao hellfire39, spero che questo mio ping pong da novellino non ti stressi troppo.

"Al di là che non uso quel SW, nella schermata non vedo la configurazione dei passi/mm
Su grbl sono i parametri $100, $101, $102 e rappresentano i passi/mm rispettivamente per asse X, Y, Z"

mi piacerebbe sapere che SW usi e se è compatibile Arduino.
Per l'interfaccia che mi è stata fornita come SW i settaggi possibili sono solo quelli che vedi.
Se dovessi fare io altro non so e inoltre non saprei dove inserirli.

"Poi manca anche la configurazione della tua macchina per verificare se il valore che hai calcolato è corretto."
Non capisco che intendi, se parli di caratteristiche tre motori stepper Nema 17 motore mandrino 0-10000giri (a 24V, a 12 molti meno) piatto utile 300x180mm h-utile 45mm

Infine manca la configurazione dei ponticelli posti sotto le schedine dei driver che stabiliscono la configurazione dei microstep dei driver stessi.
La scheda purtroppo non è come sono abituato di solito con le 3(4) schedine e la possibilità di ponticellare per i microstep ma una chiusa che allego immagine; quindi niente ponti.
Vorrei rifare tutta la parte elettronica, ho abbastanza dimestichezza con Arduino uno, nano 2560 ecc e anche ESP8266 cosa mi suggeriresti?
grazie per la tua pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 8 gennaio 2020, 22:08

Una cosa utile sarebbe sapere che passo vite hai nei vari assi per poter fare il calcolo dei passi , ma è necessario sapere il micropasso dei driver , davvero non trovi modo di accedere ai driver ?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”