Guardavo sul sito della Micromed dei motori passo passo, vengono descritti come 2 Fasi 0 4 Fasi.
Che vuol dire? io conosco solo i motori unipolari o bipolari detti cosi in base agli avvolgimenti con prese intermedie o no.
Le fasi cosa sono?
grazie ciao
Fiorenzo
Vuol dire che i motori, come lo sono tutti, sono composti da 4 avvolgimenti e poi, in base a come li piloterai, potrai utilizzare una bobina alla volta nel sitema unipolare, oppure, 2 bobine, in serie o in parallelo, per il pilotaggio bipolare.
Scusa Dag non c'entra niente, ma visto che eri sul punto
guardavo su questo sito le cose che tu metti a disposizione degli uitenti,
ma una volta dezippata non riesco a vedere niente, serve un soft particolare?
grazie
Fiorenzo
Allora Dag
in questo sito
sezione download
DAG-Dario Ghezzi
un qualunque file tipo DRIVER 4 Ampere
una volta scaricato e dezippato ho dei file che mi si aprono con il blocco note come fosse un testo pero' con caratteri sparsi
alla fine non ho capito nemmeno io....io sto disegnando il circuito del LX1420 che è basato sul L297/L298 sula datasheet dice che è per motori 2 fasi bipolari...invece sul LX1420 dice che si possono far andare sia i bipolari che unipolari.....ok ma le fasi cosa centrano col bipolare/unipolare?
quando prenderò i motori che dovranno essere da 2A 200step...quali altre caratteristiche devo guardare?
4 fili = bipolare puro
6 fili = unipolare ma configurabile in bipolare escludendo i fili centrali ad esempio
8 fili = unipolare ma configurabile in bipolare mettendo gli avvolgimenti in serie o in parellelo