Driver motori NEMA 23 e scheda di controllo, quale prendere?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ziociccio
Member
Member
Contatta:

Driver motori NEMA 23 e scheda di controllo, quale prendere?

Messaggio da ziociccio » domenica 8 marzo 2020, 22:33

Ciao a tutti,
come accennato nella presentazione, dovrei acquistare l'elettronica di controllo per una fresatrice CNC-Ready.
Al momento sono stati installati solo i 3 motori, degli stepper Nema23 23HS6620B
Ho fatto un po' di ricerche e mi sembra di capire che i DM542 dovrebbero andare bene.

Per la scheda di controllo se ho capito bene va presa in base al software di controllo da usare.
Siccome farò esclusivamente lavorazioni 2D molto semplici, come software CAD sto usando QCAD che ha una versione anche con modulo CAM per l'esportazione in G-Code. Io sarei orientato su LinuxCNC visto che oggi l'ho installato su un vecchio laptop con porta parallela (anche ethernet e usb) ed è gratuito...
Quale scheda mi consigliate?

Per quanto riguarda l'alimentazione, non ho capito quali caratteristiche (watt, volt, ampere) deve avere... e se ne serve più di uno.

Poi, servono altri componenti?

Scusatemi se faccio domande che possono essere banali, ma è un argomento nuovo per me e non riesco ancora ad orientarmi sull'argomento.

Junior73
God
God

Re: Driver motori NEMA 23 e scheda di controllo, quale prendere?

Messaggio da Junior73 » lunedì 9 marzo 2020, 12:01

Ciao ,
dunque per Linuxcnc puoi usare una scheda parallela (compatibile anche con Mach3) mentre per Ethernet ci sono schede tipo Mesa. Niente Usb per Linuxcnc.

Sempre sul free e Usb hai Arduino (puoi usare anche un clone cinese) e Grbl . trove moltissime info in rete . E' molto semplice da collegare e configurare.

Per l'alimentatore può andare un 36 fino a 48v da 350-400watt (i motori sono da 2 ampere).

Su che cnc li monterai? Autocostruita o commerciale?

Saluti

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » lunedì 9 marzo 2020, 13:38

i componenti li dovrò montare su una fresatrice sherline 5410 usata
ti ringrazio dei consigli, proverò a cercare .... magari se puoi dirmi un modello preciso, posso andare a colpo sicuro

grazie ancora

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » lunedì 9 marzo 2020, 14:10

Allora l'alimentatore va preso un po in base ai driver che userai. L'abbinamento Driver Dm442 o Dm556 con alimentatore switching da 48v da 350-400watt può andare. Non scenderei sotto questo livello anche se i motori che hai potrebbero essere pilotati con driver "inferiori". Li trovi in tante parti on line ..........

Se digiti su google driver dm556 Banggood lo trovi anche con spedizione da Eu diretta o se selezioni CN (Cina) devi selezionare Priority direct mail o Eu priority line per fare dogana nei paesi Eu (solitamente in Belgio)...il prezzo non aumenta. C'è anche l'alimentatore....

Altro sito con spedizioni da Eu è Omc stepperonline

Personalmente ho interotto tutti gli acquisti on line dalla Cina causa coronavirus e non so se le spedizioni arrivano regolarmente, tenendo conto anche di quello che stiamo vivendo in Italia.

Saluti

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » lunedì 9 marzo 2020, 15:01

ok come alimentatore ho preso uno da 48 DCV 7.5A da 360W su Amazon (avendo Prime preferisco acquistare lì)
per i driver pensavo di prendere 3 DM556 (su bangood perché costano meno rispetto a amazon, anche se non c'è alimentatore)

mi rimane da scegliere quale scheda usare
ho dato un'occhiata veloce alle soluzioni che mi hai proposto, ma devo approfondire
grazie

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » martedì 10 marzo 2020, 11:11

Per le schede ti faccio un riassunto schematico :.

-Scheda parallela ci gira sia Linuxcnc che Mach3
-Schede Ethernet tipo Mesa per usare Linuxcnc
-Arduino uno rev3 su USB Si carica Grbl 1.1f con Xloader e si usa una Gui tra le tante disponibili tipo UGS Platform 2.0 Night Build con la quale si configura grbl e si caricano i file code per la lavorazione. Ha tutte le funzioni necessarie per fare lavorazioni da hobbisti.
-Per Mach3 trovi molte schede sia usb , sia ethernet . Di meno per Mach4 poco usato dagli hobbisti.
-Planetcnc con le sue schede e software. Esistono anche versioni cinesi delle schede 8)
-Rosettacnc (italiana) con scheda e software. Il massimo per noi hobbisti e non solo ma ha un costo molto alto (circa 500 euro).

.......altre.

Ti consiglio di provare Arduino perchè non spendi praticamente niente (2 -3 euro per la scheda) , ci mandi tranquillamente 3 assi , puoi pilotare in aggiunta anche un diodo laser (usando Lasergrbl). Se ti serve un aiuto basta chiedere qui nel forum. Se poi non ti piace puoi sempre riciclarlo per qualche applicazione elettronica.Non lo sottovalutare .....(come feci io agli inizi purtroppo) :cry:

Saluti

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » martedì 10 marzo 2020, 16:49

grazie del riassunto
darò un'occhiata a arduino, ad essere sincero è una cosa che mi ha sempre interessato, ma non ho mai avuto l'occasione di approfondire
a questo punto prendo due piccioni con una fava... spero solo che non sia troppo dispersivo e rombiballe da installare, configurare etc...
ma già sapere che qui c'è qualcuno che può darmi una mano, è tanto
:mrgreen:

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » martedì 10 marzo 2020, 18:28

avevo iniziato a vedere arduino, ma non mi raccapezzo, come temevo c'è troppa varietà di componenti e per me non è facile capire quale può andare bene e quale no e cercando in rete la confusione aumenta....

allora, c'è bisogno della scheda, ok: ARDUINO UNO REV 3
non ho capito se serve anche lo "shield CNC", vari tutorial in rete lo utilizzano, e se sì quale
poi non ho capito se servono dei driver motore specifici per i miei Nema23 23HS6620B che siano gestibili dalla scheda arduino, pare che possano andare bene i TB6600

Nel dubbio ho annullato l'ordine che avevo già fatto per i DM556 e sono punto e accapo :? :? :?

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » martedì 10 marzo 2020, 21:50

Ti serve solo Arduino uno Rev 3 che alimenterai con la Usb del PC e i tre drivers Dm556 a loro volta alimentati dal singolo switching 48v .
Arduino lo colleghi direttamente ai drivers. Trovi molte info in rete sui collegamenti elettrici (molto semplici).

I drivers Tb6600 possono andare con i tuoi motori ma considerata la spesa e rapporto qualità prezzo prenderei i dm556 . I tb6600 non li puoi alimentare a 48v.

Le shield cnc sono delle schede che integrano drivers di piccole dimensioni (solitamente usati per le stampanti 3d/laser) ed altro .

Purtroppo un minimo devi documentarti qualunque scheda prenderai. Capisco comunque le difficoltà in quanto non sapevo niente di drivers etc come tanti altri appassionati all'inizio.

Saluti

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » martedì 10 marzo 2020, 22:01

ok, piano piano sto inizio a farmi un'idea, ho ordinato di nuovo i DM556 e la scheda Arduino
intanto che arrivano inizio a vedermi Grbl e la GUI che mi hai consigliato

grazie per le dritte che mi stai dando, lo apprezzo molto

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » venerdì 13 marzo 2020, 8:15

Junior73 ha scritto:
martedì 10 marzo 2020, 11:11
-Arduino uno rev3 su USB Si carica Grbl 1.1f con Xloader e si usa una Gui tra le tante disponibili tipo UGS Platform 2.0 Night Build con la quale si configura grbl e si caricano i file code per la lavorazione. Ha tutte le funzioni necessarie per fare lavorazioni da hobbisti.
quindi in questa configurazione il pc con linuxcnc non serve più?
Mi spiego: in casa ho il pc di lavoro con il software cad/cam dove creo il progetto e lo esporto in GCODE

La fresa è in garage, con la scheda arduino e tutto il resto.... si tratta solo di caricare il file gcode su arduino, giusto? Oppure c'è bisogno di un pc per interfacciarsi con Arduino?
Lo chiedo perché il portatile che speravo di usare in garage ha problemi con la tastiera, diversi tasti non funzionano più, quindi non posso usarlo.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » venerdì 13 marzo 2020, 11:37

IL pc serve per interfacciarsi con Arduino tramite i programmi compatibili con Grbl (libreria caricata su Arduino). Programmi su cui viene caricato il Gcode.

Se hai un Arduino Uno possiamo simulare una lavorazione (senza collegare motori etc) collegandolo al pc. Ti serve:

-Un PC funzionante.
- Arduino uno Rev 3
- Ti scarichi Grbl 1.1F (è un file hex di poche kb)

https://github.com/gnea/grbl/releases

- Ti scarichi X loader con cui carichi il file Hex di Grbl su Arduino

- Ti serve poi un programma che si interfacci graficamente con la libreria Grbl . Ce ne sono molti. Ti consiglio UGS Platform Night Build lo trovi qui (serve Java)

https://winder.github.io/ugs_website/download/

A questo punto inizi ad connettere Il programma ad Arduino e puoi caricare un gcode si una semplice lavorazione anche se non hai ancora settato i vari parametri (sui quali per il momento sorvoliamo). Il programma ha anche una anteprima grafica della lavorazione.

Devi vedere se quel programma cad -cam free genera file gcode compatibili con Arduino . Se vuoi pubblica un gcode di un quadrato 100x100mm (profilatura esterna) qui nel forum Ti faccio io l'esempio usando Arduino .

sembra complicato ma non lo è ... :)

Saluti

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » venerdì 13 marzo 2020, 14:04

grazie
ho già caricato grbl sull'arduino con il pc windows
stamattina volevo installare UGS Platform sul portatile con linuxcnc e fare qualche prova
ma ho avuto problemi a estrarre il file zip di ugs, (10 minuti per estrarre il file zip e non ha nemmeno completato) mi sono rotto le scatole e ho abbandonato la cosa........

probabilmente il portatile non va bene, domani lo riformatto e provo a installare windows

al momento non posso neanche esportare file gcode, devo acquistare l'estensione CAM del programma cad che sto usando, ma vorrei farlo quando sarà tutto pronto

ma mi confermi quindi che linuxcnc non serve più?

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » domenica 15 marzo 2020, 12:07

Non conosco programmi compatibili con Grbl sotto Linux .E' un sistema che conosco pochissimo in quanto mi son sempre trovato bene con Windows.

Se un utilizzatore di Linux?

Saluti

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » domenica 15 marzo 2020, 13:46

sono utilizzatore molto superficiale di linux, per lavoro conosco qualcosa legato a operazioni in remoto su web server ma cose molto di base
per il portatile, ho tolto linux e installato windows 7, ma comunque ha seri problemi, dovrei potenziarlo con nuova ram e magari un hd ssd, ma a conti fatti non mi conviene... alla fine mi sono deciso per la scheda beaglebone, quindi lascio da parte arduino per il momento e magari più in là lo utilizzerò per qualche altro progetto

comunque, grazie per il supporto

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”