oggi mentre ho provato a tagliare un semplice quadrato ho riscontrato un problema, ossia quando faccio partire la lavorazione e di conseguenza il mandrino l'asse Z si congela e/o l'asse X oppure entrambi.
Credo si un problema di interferenze anche perche' quando non attivo il mandrino e faccio partire il Gcode la machina segue correttamente il percorso.
Devo fare pero' alcune premesse: la prima e' che il cavo di alimentazione del mandrino passava (l'ho rimosso oggi ma non ho riprovato la lavorazione) nella stessa canalina insieme ai cavi di alimentazione dei motori;
la seconda e' che quando ho collegato i motori ai driver tramite i cavi schermati non ho scaricato le masse e lo stesso dall'altro lato dei motori.
la terza e' che tutta la componentistica e' ammassata in una scatola di metallo ricavata da un vecchio registratore.
Allego un disegno per chiarire un po quello che cerco di dire.
Se qualcuno puo' darmi qualche indicazione di un collegamento piu' pulito e/o anche piu' ordinato sarebbe un grosso aiuto.
Grazie in anticipo.
ciao