Wantai 42BYGHW811 2.5A
ho visto i TB 6560 sono adatti? se si, che corrente gli do 2.2 oppure 2.6A visto che sono da 2.5A?
Ogni volta che viene presa una informazione a caso e ci si deduce qualcosa a capocchia, uno scienziato muore.Rimane il fatto che la maggior parte dei piccoli motori stepper Nema17-23 hanno una tensione nominale attorno ai 2.5-3Volt e che la maggior parte degli integrati di controllo single chip abbia delle tensioni massime di lavoro attorno ai 38-48Volt. Sarà un caso?
Questa non l'ho proprio capita, anche perché in quel ragionamento non vedo per niente il contributo dell'induttanza. Magari riesci a spiegarmela meglio con un esempio numerico.Guarda caso questi integrati hanno un tempo minimo di set pari al 10% del tempo di ciclo. Cosa succede se li alimenti con una tensione superiore a 10 volte la tensione nominale del motore?
Ecco. Allora perché tirare fuori regole obsolete (ammesso che abbiano un senso.Ovvio che con tecniche di regolazione più recenti ed innovative (mixed decay in primis), tali limiti oggi abbiano perso di senso
Ad esempio lo spazio del micro e la necessità di utilizzare un micro più grande e/o gestire un sw più complesso. Per non parlare della Ricerca e Sviluppo. Il cinese, se può, prende il programma già fatto, lo butta dentro e si limita a produrre schede al più basso costo possibile....mi domando, quale sia il costo industriale per un produttore di driver...
Peccato che tu, dopo una discussione avviata da un utente che chiedeva lumi circa l'opportunità di passare dagli stepper ai Closed-Loop (ovvero una particolare categoria di Brushless) dopo aver 'menato il torone' per vari post per convincerlo a rimanere sugli stepper. In un MP di risposta ad uno mio erroneamente inviato a te, mi hai scritto (è il copia incolla del tuo messaggio)Alle capre si danno queste regole, alle persone intelligenti si spiegano le regole e i loro limiti, in modo che le possano applicare con cognizioni di causa.
Così come fanno tutti i manuali: ti danno la regola, ti spiegano in quali condizioni funziona ed in quali no.
Devo dedurne che tu ritenessi l'utente in questione una 'Capra' e quindi che dovesse essere condannato a vita agli stepper perchè non degno di ricevere da te o da altri utenti del forum le spiegazioni che gli avrebbero permesso di crescere anche senza aver avuto la fortuna di poter conquistarsi una laurea?Siamo decisamente distanti. Io abito in provincia di Ancona.
Comunque al momento non mi servono motori/azionamenti (ne ho pure troppi sui sistemi su cui lavoro).
Avevo fatto la domanda più che altro per l'utente che ha iniziato il thread. Temevo che potesse far confusione. Mi sembrava che volesse utilizzare i motori per nuovere gli assi, visto che li vorrebbe pilotare con gbrl.
Quindi volevo rendere chiaro cosa poteva ottenere utilizzando un inverter.
Il problema è che molti utenti inesperti sentono dire che i brushless sono più fighi (o come in questo caso li hanno per le mani) e vorrebbero utilizzarli, senza sapere che non è immediato mettere in servizio un azionamento, soprattutto senza basi.
Anche a me sono pizzicate le mani, per un attimo. Volevo comprare il kit cinese che aveva messo in vendita syntronik, ma sono arrivato tardi. Sul mercato un po' meno cinese, l'unica alternativa quasi economica che ho trovato sono azionamenti e motori hiwin, che comunque stanno sui 700€ ad asse! Ben differente dai circa 200€ spesi per tre stepper, da 3Nm, tre azionamenti da 4A e pure un alimentatore a 36V in omaggio.
Comunque ti ringrazio per l'offerta