fine corsa asse x homing GRBL1.1h non và più dopo up-grade

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
aduri
Junior
Junior

fine corsa asse x homing GRBL1.1h non và più dopo up-grade

Messaggio da aduri » martedì 21 aprile 2020, 18:54

Buongiorno a tutti,
oggi mi è successa una cosa strana, ho aggiornato il grbl dalla0.9J alla 1.1h e l'homing dell'asse x non và.
La lettura sul fine corsa della x è intorno ai 3V contro i 4,6V degli altri assi.
Ho messo in configurazione Normalmente aperto e resistenza di pull-up verso i 5V e condensatore di pull-down verso massa.
Può essere legato all'up-grade? Fino ad ieri andava tutto OK, anche se a volte dovevo ripetere l'homing.

ciao
Antonio

hellfire39
God
God

Re: fine corsa asse x homing GRBL1.1h non và più dopo up-grade

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 22 aprile 2020, 17:57

Scusa, ma non si dice condensatore di pull-down.
Quel condensatore è messo lì un po' a caso. Ha la funzione di antirimbalzo, rallentando la risalita del segnale verso i 5V quando si riapre il finecorsa (se il finecorsa è NA e chiude verso massa).
Io preferisco metterlo in configurazione filtro passa basso, se proprio devo.

La modifica del firmware è improbabile che incida su questa funzione. Sei sicuro di aver riportato correttamente la configurazione dopo l'upgrade?

aduri
Junior
Junior

Re: fine corsa asse x homing GRBL1.1h non và più dopo up-grade

Messaggio da aduri » mercoledì 22 aprile 2020, 18:24

Sì il termine pull-down per il condensatore, effettivamente, non è corretto, fa da antirimbalzo e filtra i transitori verso massa essendoci una variazione di tensione.
Io ho lasciato la configurazione come per la vers. 0.9j, ho fatto la domanda perchè magari a qualcuno poteva essergli successo una cosa simile e mi avrebbe evitato di perderci ancora altro tempo, un conto è un corto circuito ma una tensione così anomala non la comprendo, con la vers. 0.9J funzionava e c'era lo stesso HW, a meno ce non ci sia un'anomalia nella scheda arduino.
Rifarò i cablaggi.

grazie dell'aiuto
Antonio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”