Arduino e quarto asse

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
cncinside
Junior
Junior

Arduino e quarto asse

Messaggio da cncinside » martedì 21 aprile 2020, 13:41

Ciao, faccio una domanda forse assurda ma con "cerca e ricerca" non è uscito nulla….

Nessuno usa Arduino con GRBL per far andare un quarto asse?

Mettiamo che io voglia incidere il bordo si un posacenere; una volta posizionato lo zero pezzo si tratterebbe di staccare la "x" e far lavorare la "a".
Nel senso che presumo la punta incida la sommità del cilindro quindi si muoverà solo in "Y" e "Z".
Ovviamente il disegno dovrebbe essere "wrapped".

Ve lo chiedo perché con mach3 sto impazzendo …. forse è meglio se rimango su cose più terra terra.
Per questo ho pensato ad Arduino.

giuseppinorossi
Junior
Junior

Re: Arduino e quarto asse

Messaggio da giuseppinorossi » venerdì 24 aprile 2020, 14:36

Ciao, con arduino al momento ti sconsiglierei di fare lavorazioni di questo tipo perché intanto GRBL originale supporta solo 3 assi, e anche se online si trovano versioni che supportano 4 assi forse è meglio riferirsi a Mach 3

cncinside
Junior
Junior

Messaggio da cncinside » domenica 26 aprile 2020, 21:27

chiedevo perché mach3 non sembra uno scherzo da gestire.
Cmq l'idea del quarto asse con arduino stacca/attacca mi sembra di averla intercettata sul tubo….
il problema è che fanno vedere come gira ma non ti dicono come hanno fatto... :D

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » martedì 28 aprile 2020, 9:36

Esatto, c’è poca documentazione. Ti parlo da neofita che ha iniziato pochi mesi fa... anche a me subito Mach 3 sembrava una roba complicatissima (merito anche di una interfaccia arcaica) ma con un po’ di pazienza dovresti riuscire a capire in punti fondamentali per utilizzarlo. Inizia da li e poi pian piano lo scopri tutto, anche nelle funzioni più particolari. Non essendo peraltro in un ambito professionale Mach 3 è una validissima piattaforma secondo me.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”