Problemi con cnc plasma e schermatura

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
gianluca.cer
Newbie
Newbie

Problemi con cnc plasma e schermatura

Messaggio da gianluca.cer » domenica 27 settembre 2020, 22:50

Buonasera. Ho recentemente costruito un cnc per tagliare con il plasma. Il plasma è un Elettro CF 76 (HF start ed arco pilota). Sin dall'inizio della costruzione ho schermato cavi di stepper, endstop, usb e l'accensione del plasma (che attualmente viene gestita con 2 relè messi in serie e simulano la pressione del tasto sulla torcia (è una torcia non macchina). Dopo qualche giornata piena di lavoro e di prove, la macchina non si blocca quando il plasma buca il metallo sottostante (dovuto allo start ad alta frequenza). Per fare questa cosa ho messo a terra tutta la macchina seguendo le direttive della hyperterm e questo includeva mettere a terra anche il ponte e le guide. I motori sono connessi alle guide in modo diretto. Prima di mettere a terra il macchinario, i motori appena accesi erano immobili (se sottoposti a forze esterne) e producevano una sgradevole rumore (penso dovuto alla frequenza di pilotaggio nell'udibile). Adesso che sono a terra, non produco più rumore ma sono (non molto facilmente ma sicuramente più di prima) spostabili a mano. Durante l'utilizzo non riscontro problemi di movimento o perdita di step.

I motori sono dei Nema 23 da 3Nm, 3A, pilotati con GRBL (Arduino Uno) e dei TB6600 a 24V.

Junior73
God
God

Re: Problemi con cnc plasma e schermatura

Messaggio da Junior73 » lunedì 28 settembre 2020, 9:07

Ciao hai qualche foto della macchina plasma? CI sono molte discussioni a riguardo nel forum e nel tempo anch'io ho cercato di informarmi quanto più possibile.Questa settimana dovrei comprare la macchina plasma che dovrebbe avere un accensione non Hf. Provvederò a collegarla alla prima cnc che è comandata da 2 schede di controllo tra cui Arduino con il quale mando il diodo laser (sulla stessa cnc).
All'inizio non schermerò nulla più di quanto abbia fatto per la cnc in modo da capire se veramente l'accensione non Hf genera minori interferenze. Ma farò un post apposito.

La macchina plasma è questa

https://it.aliexpress.com/item/32851706 ... hweb201603_

sembra che il prezzo stia stabilmente sui 400 euro compresa spedizione dalla Spagna . Ad agosto era arrivata a 375 euro e me la sono lasciata scappare perchè ero in vacanza convinto che ci sarebbe tornata!!! :cry: :evil:

Riguardo al tuo modello vedo delle caratteristiche ottime dal punto di vista del taglio . Volevo chiederti che programma usi per generare i percorsi, quale software grbl e qualche parametro di taglio (feed , spessore lamiera , potenza del plasma, quantità di aria).
Che potenza elettrica hai?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bob954
Junior
Junior

Messaggio da Bob954 » lunedì 5 ottobre 2020, 16:35

Ciao ragazzi,

ho letto il vostro post, e avendo costruito la stessa cosa...

Gianluca, la parte importante è la schermatura, ma se hai seguito alla lettera i consigli hypertherm e isolato con un bel box in acciaio l'elettronica dovresti essere sulla buona strada.
Inoltre ti consiglio di elevare la tensione degli alimentatori; sostituiscili con dei 36 o meglio ancora 48V/60V.

Junior73, se vuoi ho il mio generatore in vendita, sto valutando un modello in 380V
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » martedì 6 ottobre 2020, 12:43

OT

Ciao Bob,
che tipo di generatore è? Nel frattempo sto "trattando" con l'Arcsonic per il modello sopralinkato , cercando di far includere qualche ricambio della torcia in modo da non doverli subito riordinare.

Ot fine

Saluti

Bob954
Junior
Junior

Messaggio da Bob954 » martedì 6 ottobre 2020, 16:14

Ho usato finora questo generatore, l'ho cambiato per passaggio ad un modello più potente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 ottobre 2020, 8:39

Ciao ho cercato in rete sul sito del produttore (è in manuntenzione ...non so se sia un rimarchiatore di prodotti comunque orientali come stamos, stalwerk etc). Mi sembra che abbia innesco HF ed una potenza di taglio simile ai classici cinesi e monta la stessa torcia Ag60 mi pare.
Quanto riesce a tagliare in maniera accettabile e come va con le interferenze (per riallacciarsi al Thread)?

Come detto sto prendendo in considerazione il cut55 per l'innesco non Hf nella speranza di minori interferenze e una potenza di taglio superiore. Si vede nel video tagliare 20mm ma punto ai 10mm in maniera accettabile. L'impressione o la sensazione (da profano) che faccia parte di una logica costruttiva migliore pur essendo cinese.

Ho un paio di richieste in merito alla generazione dei percorsi Gcode:

- Se c'è un programma che automaticamente ti crea l'entrata e l'uscita del taglio ( ad esempio con un cerchio o un quadrato a seconda che si tratti di una profilatura interna o esterna. Tipo gli do un file dxf 2d di 10 fori da 30mm e lui mi crea il percorso in modo da sfondare nella parte"di scarto" o viceversa nel caso sia una profilatura esterna
-Se nel taglio per un qualche motivo (penso ai cambi di direzione di 90 gradi) è necessario (o preferibile) aumentare o diminuire il feed o nel caso si riesca a gestire , la potenza del plasma stesso

Saluti

Bob954
Junior
Junior

Messaggio da Bob954 » martedì 13 ottobre 2020, 16:49

Di innesco plasma ce ne sono 3 tipi:
a contatto
Plota arc blowback: l'elettrodo tocca l'ugello e poi si stacca (cerca online per approfondire)
Pilot arc High Frequency HF: genera un picco iniziale per rompere il campo dielettrico dell'aria.

Quella della foto che ho postato è Pilot arc HF. Premettendo che tutti i generatori come qualsiasi altro dispositivo elettrico/elettronico del resto, creano disturbi, con le dovute accortezze nella costruzione della macchina (EMI) si possono comunque usare. Questa l'ho testata per un anno e ora la cambio solo perchè mi è capitata un'offerta per uan 45xp che non potevo rifiutare.

il mio consiglio è che se sei agli inizi parti con una come la mia, o se vuoi proprio la mia :lol:

risposta 1: si, ce ne sono diversi ma se cerchi qulche video tipo Vectric aspire, puoi settarlo nella creazione del task
risposta 2: si ma solo con macchine (e prezzi) professionali. vedi hyperterm con uscita rj485.

ho scritto di getto quindi ci può essere qualche errore. chiedo scusa
Ciao

PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » martedì 13 ottobre 2020, 19:04

Grazie per la spiegazione. Il plasma l'ho preso ed è in viaggio dalla Spagna con Gls. Spero che arrivi prima del week end in modo da aprire un Thread apposito dove sicuramente avrò tante domande " comuni" a molti utenti del forum.Ora vediamo se veramente ha prestazioni migliori rispetto ai modelli diciamo "base" cinesi con arco pilota ed innesco HF tipo i Cut50P che costano circa la metà (l'ho pagato 389).
Hypertherm 45xp credo sia un punto di arrivo per noi hobbisti ma ha un prezzo completamente diverso. Sotto i 500 euro non ho trovato altri plasma 220v
.

Saluti

Bob954
Junior
Junior

Messaggio da Bob954 » giovedì 15 ottobre 2020, 14:26

Di innesco plasma ce ne sono 3 tipi:
a contatto
Plota arc blowback: l'elettrodo tocca l'ugello e poi si stacca (cerca online per approfondire)
Pilot arc High Frequency HF: genera un picco iniziale per rompere il campo dielettrico dell'aria.

Quella della foto che ho postato è Pilot arc HF. Premettendo che tutti i generatori come qualsiasi altro dispositivo elettrico/elettronico del resto, creano disturbi, con le dovute accortezze nella costruzione della macchina (EMI) si possono comunque usare. Questa l'ho testata per un anno e ora la cambio solo perchè mi è capitata un'offerta per uan 45xp che non potevo rifiutare.

il mio consiglio è che se sei agli inizi parti con una come la mia, o se vuoi proprio la mia :lol:

risposta 1: si, ce ne sono diversi ma se cerchi qulche video tipo Vectric aspire, puoi settarlo nella creazione del task
risposta 2: si ma solo con macchine (e prezzi) professionali. vedi hyperterm con uscita rj485.

ho scritto di getto quindi ci può essere qualche errore. chiedo scusa
Ciao

PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”