collegamenti nema 23 su TB6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
MAGILAB
Newbie
Newbie

collegamenti nema 23 su TB6560

Messaggio da MAGILAB » giovedì 22 ottobre 2020, 18:19

Buona sera ragazzi , finalmente stanno arrivando gli ultimi pezzi della mia cnc autocostruita , per l'elettronica ho scelto una scheda TB6560 che utilizzero con mach3 , ma non essendo un esperto di elettronica chiedo a voi un aiuto.
il mio problema è questo : i fili del motore come vanno collegati ogni lettera (A+A-B+B-) a quale colore corrisponde ?

premetto : ►nelle istruzioni del ( cd ) è presente la mia scheda ma non spiega nel dettaglio (vi allego un immagine)
►in rete ho trovato alcuni casi simili ma il motore ha i fili con colori diversi
►qua nel forum ho letto che non hanno una logica fissa se poi vengono settati sul software ( nel mio caso mach3)

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento .

PS. non allontanatevi che ho altro ancora da chiedere ...... :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Re: collegamenti nema 23 su TB6560

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 19:07

Le coppie degli avvolgimenti dovrebbero essere nero/verde e rosso/blue.
Attacca una coppia su A+/A- e l'altra su B+/B-

Se il motore gira nel verso opposto a come vorresi, o lo inverti da SW, oppure inverti una coppia (ad esempio il nero con il verde).

P.S. ma perché fate tutti cose che non sapete fare?
comprate prodotti già fatti oppure, almeno, prodotti ben documentati.

MAGILAB
Newbie
Newbie

Messaggio da MAGILAB » giovedì 22 ottobre 2020, 19:51

grazie mille hellfire39 per la dritta domani iniziero' i test!!

per rispondere alla tua domanda

ho varie opzioni :
►perchè ci piace complicarci la vita
►perchè ci piace sentire helfire39 che ci redarguisce
►perchè il forum è una famiglia ... e in famiglia ci si aiuta sempre ..

Grazie infinitamente !!!!

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 22 ottobre 2020, 20:36

hellfire39 ha scritto:
giovedì 22 ottobre 2020, 19:07

Aggiungo perché ci piace conoscere ogni possibile dettaglio che fa funzionare la cnc, cosi in caso di malfunzionamento prima di non sapere chi cercare si sa già dove mettere le mani, che dire... gusti personali :D.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 ottobre 2020, 7:59

@maupre75

Ma proprio no. Alla maggior parte degli utenti che approdano qui a far domande non frega proprio nulla. Sono semplicemente utenti con le braccine corte che non vogliono spendere i soldi per un prodotto ben fatto e con assistenza.

Poi, naufragano miseramente al primo problema e vengono qui a piangere. Facendo domande stupide come questa.

Ho tutta la stima di chi vuole imparare a fare cose, ma chi realmente ha questo scopo, prima studia, si informa, si documenta, poi fa.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 23 ottobre 2020, 10:35

„Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande.“ — Charles Proteus Steinmetz

se le domande vengono ritenute stupide e non ci pregia rispondere basta non farlo, sic et simpliciter. Fare l'ermeneutica di un forum esula dallo scopo del forum stesso, si viene, si legge, a volte ci si confronta e se va si impara se non va non lo si fa, non siamo a scuola ma in un forum di discussione, così vengono chiamati.

Nessuno, tolto l'ufficio delle imposte, può fare i conti in tasca a qualcuno, fatti suoi se ha la ferrari in garage e non vuole spendere per una cnc. A volte si fanno domande perchè non si sa e a volte perchè neanche si ha voglia di usare google lo sappiamo tutti ma nessuno qui ha mai fatto l'esame per domande intelligenti o stupide.

Molti si costruiscono la barca a vela in giardino già sapendo che non gli serve, che non è capace di navigare, che mai verrà messa in acqua solo perchè stanno lontani un'oretta dalla moglie, perchè si sfogano a tagliare il legno, perchè dopo una giornata di lavoro battere chiodi scarica la tensione.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 ottobre 2020, 11:09

Pedro, non è una citazione a rendere vera un'affermazione.
Se vuoi, puoi anche considerare intelligenti tutte le domande che vengono fatte, ma non puoi certo impedire che queste domande contribuiscano a formare un'opinione su chi le formula.

Di solito si riconosce bene l’hobbista entusiasta che vuole accrescere le proprio competenze da chi vuole solamente uno strumento da utilizzare e non ha il minimo interesse a capire cosa stia facendo.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 23 ottobre 2020, 11:26

non sto usando un metodo assiomatico e il pensare che non dire che una domanda sia stupida non porta certo a desumere che sia intelligente, una forte capriola dialettica se mi è consentito

dico che se uno vuol chiedere qualcosa non capisco perche deve sentirsi stigmatizzato, e spesso con te accade. Io semplicemente dicevo che se non si vuole rispondere perchè ci si imbratta in un discoro "stupido" meglio non rispondere che giudicare, che poi le abilitazioni al giudizio come dicevo le ha per forza maggiore l'Agenzia delle entrate e pochi altri (braccetto corto).

Riportare una citazione non fa una verità, manco fosse vangelo ci mancherebbe (che pure li io da agnosta non gli do manco peso e credito) ma magari mette il pensiero che si ha in bella forma...tutto qui

Certo che si riconosce bene una persona che ha voglia da una che non ne ha ma anche una persona incline eccessivi giudizi mi pare. E nel regolamento del forum non è previsto aggiungere: fate solo domande intelligenti altrimenti verranno cancellate
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 ottobre 2020, 11:44

Quoto il pensiero di Pedro e vorrei solo aggiungere che solo Pico della Mirandola sapeva tutto di tutto. :D

Gli altri umani, di solito, sono magari ferrati su alcuni argomenti, meno su altri ed ingnorantissimi su altri ancora, ecco! A cosa servono i Forum: un'esperto si prende "la briga" di accompagnare durante un percorso (a lui noto) un'altra persona a cui tale percorso è completamente ignoto.
Come detto da Pedro: non è obbligo farlo ma neppure criticare l'ignoranza lo è! Visto che non è una colpa e, anche lo fosse causa la pigrizia, ognuno di noi è ignorante in molte cose, percui è poco sensato criticarla.

Hellfire39, rispondere piccati perchè si è letta una domanda banale, sbagliata o imprecisa, che senso ha? Che valore porta a se stessi e agli altri?

PS:
@Pedro
Che poi fosse imposto dal Regolamento di fare solo domande intelligenti, chi valuterebbe le domande? e, soprattutto, con quale metro? :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 ottobre 2020, 12:14

@Pedro
@FiveAxis

In realtà, quello che mi ha fatto rispondere con il thread incriminato non è stato tanto il post iniziale, al quale ho anche risposto, ma la "difesa d'ufficio" di MauPre75 che ho trovato fuori luogo perché:
perché ci piace conoscere ogni possibile dettaglio che fa funzionare la cnc
è falso nella maggior parte dei casi. A molti utenti non frega nulla di sapere come funziona la cnc. Basta che gli funzioni.
Lo si nota soprattutto con tutte le domande su grbl. Nessuno vuole approfondire il funzionamento. Tutti vogliono solo che qualcuno faccia funzionare la loro macchina.
cosi in caso di malfunzionamento prima di non sapere chi cercare si sa già dove mettere le mani
Spesso (non sempre), affermazioni del genere mostrano che la gente non è in grado di riconoscere i propri limiti e pensa di saper far tutto senza una adeguata preparazione.

@FiveAxis
Il bello del forum sarebbe proprio questo: unire competenze differenti per crescere insieme. Spesso però, approdano utenti il cui unico scopo è quello di chiedere (magari anche velocemente) ma non daranno mai contributi. Felicissimo di poter contribuire aiutando chi vuole crescere, un po' meno quando non vedo questa volontà.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 23 ottobre 2020, 12:19

beh, diciamo che non è il primo thread dove si nota una scarsa tolleranza nei confronti dell'altrui questione.

Ma detto ciò magari qualcuno sa fare bene la meccanica ma se vede un filo elettrico sviene, o magari davvero non gli frega nulla ne di meccanica ne di elettronica ma magari sa fare, finito il tutto, bei lavori che potrebbero darci piacere a vederli.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 ottobre 2020, 13:43

beh, diciamo che non è il primo thread dove si nota una scarsa tolleranza nei confronti dell'altrui questione.
Questo è vero. E se in casi come questo, forse, il mio tono può essere esagerato, ce ne sono molti altri dove ritengo sia pienamente giustificato. Ad esempio quando utenti incompetenti danno consigli sbagliati.

Dovete capire che io sono "nato" informaticamente, quando nei forum, chi faceva una domanda scontata, riceveva al massimo un RTFM come risposta. E rimpiango un po' quei tempi.
Traduco: "ti serve un consiglio? Bene, ma prima leggi il manuale! Perché se sei troppo pigro per leggerti la documentazione, perché dobbiamo perdere tempo noi a risponderti?"

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 23 ottobre 2020, 14:15

Hellfire, premesso che non sono un avvocato :lol: non ho fatto alcuna difesa ma se leggi bene ho scritto aggiungo, e non mi pare sia una difesa, ma tu hai l'abitudine di tagliare parte di testo.
Come fai tu a dire cosa è vero o meno?
Come fai a pensare che un individuo debba visualizzare un limite e fermarsi?
Vuoi un forum di soli professionisti?
Fare conti di dare e avere?
Pensi che la tua laurea ti rende speciale?
Magari farò domande e non sarò in grado di risolvere problemi ne dare la giusta opinione a chi ne ha bisogno, in quel caso non darò mai un contributo perché non all'altezza, perciò molti utenti non lo fanno, la cosa la dice chi la sa.
Personalmente apprezzo la tua disponibilità ad aiutare, è il modo in cui esprimi alcuni concetti che avvolte potrebbero essere espressi in modo più distaccato, però nessuno può dire cosa fare o no altrui.
Questo è un bel forum in cui ho sempre trovato gente che si offre gratuitamente, te compreso, e per questo ringrazio tutti.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 23 ottobre 2020, 14:18

@hellfire: posso capirlo su forum tecnici specializzati, manco tanto. Un po' di più su dipendenti qualificati e che hanno seguito corsi idonei, dovrebbero sapere almeno che c'è un manuale. Qui c'è invece un po' di tutto: falegnami, fabbri, carpentieri, orafi, hobbisti, vecchi che giunti ad una certa età dovrebbero stare in pensione a giocare a bocce, ammesso che ricordino come si fa a scapito della demenza senile (solo uno in verità, io) che ancora non posso andare in pensione ma ci arriverò quando manco ricorderò il mio nome, ingegneri edili, meccanici ed elettronici, premi Nobel (ma essendo affetto da demenza senile non ricordo chi sia). Vabbè, o si convive con tutto ciò o si piglia una puntina di bicarbonato in mezzo bicchiere d'acqua e si tira avanti

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 ottobre 2020, 15:11

@maupre75

"Vuoi un forum di soli professionisti?"
No, mi accontento di un forum di entusiasti che vogliono imparare.
Non mi piace chi viene solo per avere assistenza gratis.

"Pensi che la tua laurea ti rende speciale?"
No. Mi rende solamente compentente in alcuni settori.

"Come fai a pensare che un individuo debba visualizzare un limite e fermarsi?"
Chi non è capace di comprendere i propri limiti è pericoloso. Soprattutto quando si mette a dare consigli.

"ma tu hai l'abitudine di tagliare parte di testo"
Ecco: quest'affermazione mi manda davvero fuori di testa. Non ho MAI estrapolato una frase per cambiargli il significato e mi dispiace che tu non lo comprenda (o non comprenda le mie risposte o perché le tue affermazioni sono sbagliate). Ma il regolamento vieta di riportare l'intero post, quindi, per riprendere l'argomento non c'è altro modo che riportare la frase oggetto della discussione.
Se dovesse ricapitare, riprenderemo l'intero post e analizzeremo parola per parola.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”