@Junior73...
@Pietro595...
@arm...
Grazie per i links ed info e scusate il ritardo, ma stò davvero incasinato tra lavoro e ricerca casa nuova...
Grazie alle Vs informazioni il quadro si stà (lentamente... Sarà l'età che avanza!) delineando mettendo in evidenza anche la ristrettezza del mio budget, assolutamente insufficiente ad attrezzare una macchina di qualità "EU"...
Vedendo i prezzi delle cinesaglie mi ero illuso che i miei ricordi fossero sbiaditi, ma vedendo il materiale di qualità mi son ritornati in mente - vivissimi - i conti da pagare quando mi si rompeva qualche macchinario...
Purtroppo il budget è max 2000€ e devo metterci dentro obbligatoriamente almeno qualche utensile/macchina. Solo la meccanica (viti, lavorazioni codoli, chiocciole, guide, pattini, ed alluminio) vado appena oltre i 1800€!
So benissimo che la qualità è di un altro pianeta, ma proprio è impossibile per le mie tasche... Anche solo le viti (500€ lavorazione comprese) + le sole chiocciole (450€) mi farebbero salire la cifra di troppo. Prezzi presi da un sito EU, ma cmq molto simile all'altro sempre UE. E tenete conto che nel budget ci deve per forza entrare almeno una colonna in grado di fare fori degli di tale nome, o tutto và in vacca per nulla.
Purtroppo sono costretto a comprare cinesaglia, almeno per questa volta.
Per le misure mi sono deciso su:
Viti:
- 2 x SFU2010 x 1200mm sull'asse X - con 2 motori NEMA34
- 1 (o 2, non sono ancora sicurissimo) SFU2010 x 700mm sull'asse Y con 1 motore NEMA34
- 1 x SFU1605 x 400mm sull'asse Z con motore NEMA 23
Una curiosità: per i 2 motori dell'asse X si devono usare 1 o 2 Drivers? Eventuali problemi si sincronizzazione?
Otto.