Parlando del problema più tecnico: ho usato a inizio di questa settimana il mio piccolo pantografo(una cinese 6040 con mach3), finisco il lavoro, pulisco tutto...tutto nella norma. Oggi pomeriggio, riaccendo per fare un lavoretto al volo e mi accorgo che lo Z si muove in una sola direzione. Ho provato a scambiare i cavi, montando il motore Z su un altro asse, si muove e va su e giù perfettamente, ma se lo metto al suo posto, va solo in Z-In pratica il driver di Z eroga segnali solo verso il basso anche se da tastiera gli do a salire. Ho pure pensato che fosse andata la tastiera, ma lanciando un programmino con G1 Z1, G1 Z-1, G1 Z1, G1 Z-1 comunque il motore gira solo in un verso. Che fare?
Passando al problema più banale: nel 2014 ho preso un controller, in un classico sito cinese, ma non mi sono mai posto il problema di metterlo in funzione. In questi giorni sto lavorando su un progetto e mi tornerebbe comodo usare questa scheda ma non trovo info per le connessioni. Sul pcb non ci sono codici, modelli o quant’altro, per tanto non sono riuscito a trovar info in merito. Ci sono solo alcune scritte in cinese, e i vari P1, P2 ecc...
Qualcuno saprebbe indicarmi che scheda è quella in allegato? Mi scuso per la foto ma è l’unica che ho in questo momento (il controller ha una particolarità, monta una usb in verticale sul pcb, cosa che non ho mai visto fare su nessuna altra scheda) Grazie a tutti, un saluto