Ieri sera sono andato alla ricerca di prodotti commerciali (sempre a basso costo cinese.... ) e larga diffusione e non ho trovato prodotti tipo dro con righe ottiche che potevano interagire con motori o viceversa controlli offline con feedback di encoder esterni.
Ho visto che arduino ha varie cose già scritte per leggere encoder sino anche i calibri. Stasera vedo di aprire qualche programma per capire come funziona una riga ottica lineare e come la legge arduino .
Chiaramente ragazzi se me lo spiegate come ad un bambino di 3 anni .....
Procedendo a step (per rimanere in tema!!!):
-Come prima mossa GrblHal potrebbe integrare una sola lettura di encoder per 3 assi da assegnare all'interno dei 5-6 assi disponibili. Quindi accanto alle coordinate assolute e relative del programma di movimentazione ci sarebbe la sola visualizzazione della poszione data dalle righe ottiche.Ci potrebbero essere funzoni di segnalazione (semaforo rosso) di discrepanze precedentemente settate dall'utente a seconda delle sue necessità tra le posizioni ipotetiche e quelle diciamo reali rilevate.
- Una seconda fase potrebbe essere la parte "attiva" che potrebbe essere svolta dal programma o parzialmente anche da noi utenti a seconda del tipo di lavorazione. Non vorrei sbagliarmi ma Rosettacnc avevea un qualcosa in cui si poteva fermare la lavorazione , muovere manualmente gli assi e il programma si preoccupavva di aggiornare le coordinate di lavoro.
Per la prima ipotesi da proporre come idea a Tereio dal punto di vista delle risorse hardware ci sono problemi ? Non solo per il teensy4.1 ma anche per Arduino semplice. Voglio dire la gerazione dei percorsi e la continua lettura/visualizzazione di tre encoder può mettere in crisi i micro? Può bastare abbassare la velocità di lavoro? Bisogna scomporre i movimenti dove possibile in singoli assi?
@Hellfire
Oculati Hell razionalmente oculati

Non mi offendo riconosco i miei limiti.
Saluti