Con macchine a 5 assi si entra in un mondo a parte in cui si deve sborsare qualche decina di migliaia di euro, quindi avrebbe senso se avessi la necessità di fare grandi numeri di produzione. Il chiocciolo lo puoi fare tranquillamente con un 4 e se avanza qualche sottosquadra lo puoi riprendere a sgorbia.
Mio pensiero da ex intagliatore; il segno della sgorbiata, soprattutto su un oggetto musicale che dovrebbe essere un pezzo unico, lo vedo come valore aggiunto
Non so dirti la qualità del 4° della foto, roba cinese, boh, incognita. Si, in questo caso, la riduzione è data dal rapporto fra puleggia motore e albero; in pratica il mandrino è collegato ad un albero inserito in paio di cuscinetti e all'altra estremità è montata la puleggia. Esistono altre tipologie di 4° in cui il motore è inserito direttamente in un riduttore planetario collegato direttamente al mandrino; questi hanno il pregio, oltre ad essere meno ingombranti, di trovarli in svariati rapporti di riduzione e soprattutto quando è fermo mantengono il pezzo fermo; quelli con trasmissione a cinghia, come ho io, hanno il difetto che quando il pezzo è fermo causa dell'elasticità della cinghia, se affondi fuori asse di rotazione, il pezzo si muove un po.
Per me non è un problema perchè, come detto, diverse riprese le faccio a mano.