Duplicazione asse X

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Marco Migliorini
Newbie
Newbie

Duplicazione asse X

Messaggio da Marco Migliorini » domenica 27 dicembre 2020, 22:21

Salve, premetto che a qualcuno la domanda potrà sembrare banale, ma sono alle prime armi e nonostante abbia cercato nel forum se qualcuno aveva già avuto un problema analogo non ho trovato niente. Ho ultimato la meccanica della mia prima CNC e ora sono alle prese con l'elettronica. Sono in possesso di una scheda Toshiba TB6560AH da molto tempo e finalmente è arrivato il momento di metterla al lavoro. La domanda è questa, ho impiegato due motori Nema 17 per azionare l'asse X della mia macchina, visto che la scheda ha 4 driver per altrettanti assi X, Y,Z e A e la predisposizione per il 5° è possibile duplicare l'asse X in A? e se si, basta dare all'asse A gli stessi parametri assegnati asse X? O così facendo rischio di duplicare le tensioni sugli stessi pin della parallela bruciando tutto? Grazie per i vostri consigli e scusate se ho detto delle castronerie.
Marco!

hellfire39
God
God

Re: Duplicazione asse X

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 8:43

Quale controllo usi?
Hai parlato di parallela, quindi usi Mach3?

Marco Migliorini
Newbie
Newbie

Messaggio da Marco Migliorini » lunedì 28 dicembre 2020, 14:46

Si, uso Mach3. Da ieri ho continuato a cercare sul software e spero che tu mi confermi che la soluzione è nel mettere In Config--Slave Axis, l'asse A come slave dell'asse X, E' corretto? Prima di collegare la macchina ho fatto una prova ma a monitor non ho notato nessuna differenza. Il programma segue soltanto lo spostamento dell'asse X senza muovere niente in A. Ma penso che questo sia normale in quanto se A è diventato lo slave di X si muove soltanto l'asse X. E' Così???

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 14:58

Non uso mach3, ma dovrebbe essere come hai detto tu. Qualche settimana fa, per un post analogo, avevo trovato un filmato su youtube che spiegava proprio questa procedura.

Marco Migliorini
Newbie
Newbie

Messaggio da Marco Migliorini » lunedì 28 dicembre 2020, 15:39

Hai ancora il link? Lo guarderei volentieri. Comunque grazie per le risposte.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 16:13

mi pare fosse questo
https://www.youtube.com/watch?v=107CmKN2Md0

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”