Dubbio su motore passo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Antoniobar
Junior
Junior

Dubbio su motore passo

Messaggio da Antoniobar » lunedì 18 gennaio 2021, 21:27

Buona sera a tutti
Sto motorizzando il carro del mio tornietto con un motore 23hs5628 ed il driver tb66 .
Il sistema deve funzionare sia in automatico che in manuale .
Il problema è che quando avanzo in manuale ruota anche il motore a circa 400 giri al minuto e questo si comporta come un generatore .
Ha queste velocità si genera abbastanza corrente da bruciarmi il driver ?
Se si come lo proteggo ,si possono mettere dei diodi oppure due relè utilizzando i contatti normalmente aperti ?

Antoniobar
Junior
Junior

Re: Dubbio su motore passo

Messaggio da Antoniobar » giovedì 21 gennaio 2021, 8:10

Qualcuno può consigliarmi delle parole chiave ,riguardo al mio problema ,per effettuare ricerche sul forum e su internet
Grazie

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 21 gennaio 2021, 8:22

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 21 gennaio 2021, 9:29

Non ho capito il modello preciso di driver che hai però in genere i driver con TB6600 hanno i diodi già inclusi

Antoniobar
Junior
Junior

Messaggio da Antoniobar » giovedì 21 gennaio 2021, 19:00

Il driver è il tb6600 cinesissimo ,purtroppo non conosco l’inglese,hai qualcosa in italiano

kAPKA
Senior
Senior

Messaggio da kAPKA » giovedì 21 gennaio 2021, 21:39

Se fai girare il motore oltre un certo regime diventa proprio "duro" farlo girare se collegato al drive.
Il farei un sistena che fisicamente scollega il motore dal drive, ovviamente col drive non alimentato.
Dipende da che necessità hai, ovvero sea la "commutazione" tra modalità manuale e modalità elettroassistita deve avvenire più volte e velocemente oppure di tanto in tanto.

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » venerdì 22 gennaio 2021, 1:57

Avevo il tuo stesso problema tempo fa con dei nema 34 doppio asse che avevo collegato alla fresa, devi staccare il cavo che va al driver perché c'è un ritorno di tensione e rischia che lo bruci, se fai una prova ti accorgerai che si illumina la spia rossa, io li staccavo ed avevo risolto

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 22 gennaio 2021, 5:18

A meno che non attacchi l' avvitatore a 1300rpm sulla vite non bruci niente, nei driver tb6600 ci sono i diodi e a malapena se lo ruoti a manovella arriverai a 130rpm e a questa velocità non c'è tanta energia, a malapena riesci a produrre una tensione minima di alimentazione per il drive ma con pochissima corrente, riesci a malapena ad accendere i LED alimentazione del drive

kAPKA
Senior
Senior

Messaggio da kAPKA » venerdì 22 gennaio 2021, 7:18

Ha scritto 400 rpm

Antoniobar
Junior
Junior

Messaggio da Antoniobar » venerdì 22 gennaio 2021, 8:37

I giri sono 400 al minuto perché non giro direttamente il motore ma il volantino che è rapportato 4 a 1
È una motorizzazione di un tornio ,il volantino verrà girato a mano molte volte ,il cavo non lo posso staccare .
L’elettronica non è il mio campo ,al massimo posso copiare uno schema ma devo avere l’elenco dei comportamenti perché non so come sceglierli.

Però sono in grado dimodificare il programma di arduino .l’idea sarebbe :
Metto due relè normalmente aperti in serie alle due bobine del motore
eccito i relè.
pausa di sicurezza.
Run motore.
Stop motore.
Diseccito relè
Se il driver è alimentato ma in stand by non dovrebbe bruciarsi anche se il carico non è collegato.
O mi sbaglio ?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 22 gennaio 2021, 8:59

Ti sbagli.

Nel senso che, se il motore è fermo, ma il driver è abilitato, il driver sta comunque erogando corrente. Per fare una cosa pulita bisognerebbe prima disabilitare il drive, poi aspettare un po' di tempo, infine staccare il motore.

Non so dirti se a 400 rpm puoi danneggiare il driver. Non ho mai ragionato su questa situazione.

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 22 gennaio 2021, 10:33

Effettivamente 400rpm sono un po' Altini ma i diodi convogliano l'energia generata sull'alimentazione senza danni.
Prova, se si rompe amen, hai provato, ragazzi, se non si prova non si sa e si parla e basta, per me non si rompe

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 22 gennaio 2021, 13:39

Ma non sarebbe più semplice creare un meccanismo di sgancio trazione? In questo modo l'elettronica non deve essere manipolata ed uno sgancio a leva non sarebbe complicato da realizzare.

Antoniobar
Junior
Junior

Messaggio da Antoniobar » venerdì 22 gennaio 2021, 13:46

Per hellfirie39
Il motore può essere fermo in due modi
nel senso che non ruota ,ma non posso girarlo con le mani perché enable è attivato .
Oppure Può essere fermo ma libero di ruotare .
Penso che nel primo caso il driver eroghi corrente per bloccare il motore in una data posizione ma nel secondo non dovrebbe erogare nulla .
Cosa intendi per driver abilitato ?
Ma non esistono in commercio schede già fatte per risolvere questo problema ?

Per turbina grazie del consiglio ma prima di provare preferirei sentire un utente di questo forum che ci dica : io ho provato ed è successo questo .....
Per evitarmi la scocciatura di doverne comprare uno nuovo #-o

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 22 gennaio 2021, 14:01

esatto, come dici tu.
Quando il motore è fermo e oppone resistenza, vuol dire che il driver è abilitato.
Quando il motore oppone poca resistenza, vuol dire che il driver non è abilitato.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”