Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
hellfire39
God
God

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da hellfire39 » domenica 31 gennaio 2021, 11:16

Mettendo mano sull'eletronica, soprattutto se non sei manco in grado di interpretare i dip switch dei driver, rischi solo di danneggiare una macchina che, a detta tua, già funziona bene. E, aggiungo io, probabilmente è già equilibrata, come prestazioni.

Se vuoi una macchina più prestante, il consiglio è di trovarla già fatta.

Se ti vuoi cimentare nell'impresa, allora dovresti partire dai motori per poi verificare se l'elettronica riesce a comandarli ed eventualmente comprare un controllore più performante.
Ma poi la meccanica riesce a seguire questo aumento di prestazioni?

Tieni conto che se monti dei servo brushless, è probabile che debba anche inserire un riduttore (calettato sul motore o realizzato con pulegge).

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » domenica 31 gennaio 2021, 11:17

Il doppio mandrino lungo x riesci a montarlo per la grandezza dei pezzi che fai?

Personalmente valuterei una seconda CNC se hai esigenze di produzione. A me ha risolto davvero molto .
Andare più veloce ti costa abbastanza in termini di componenti senza la garanzia dei risultati.

Saluti

PAM77
Newbie
Newbie

Messaggio da PAM77 » domenica 31 gennaio 2021, 11:23

maufedro ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 10:47
Oltretutto se non si hanno le competenze di far da soli non so se è conveniente economicamenrte fare le modifiche o meglio sostituirla
Assolutamente non ho competenze per metterci mano da solo, non credo lo farei sinceramente.
Cerco di raccogliere opinioni, suggerimenti e dati utili in modo tale da valutare la eventuale fattibilità del upgrade, individuare alcune soluzioni come motori ed elementi elettronici, una volta capito il quadro della situazione individuare una figura professionale che mi possa affiancare nel upgrade e setup della macchina.
Senza un minimo di informazioni rischio di delegare eventualmente il lavoro a qualcuno che potrebbe farmi pagare caro alcune componenti e magari le stesse potrebbero risultare non la migliore scelta, o comunque non la migliore scelta sul piano costi/benefici.

PAM77
Newbie
Newbie

Messaggio da PAM77 » domenica 31 gennaio 2021, 11:43

hellfire39 ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 11:16
Mettendo mano sull'eletronica, soprattutto se non sei manco in grado di interpretare i dip switch dei driver, rischi solo di danneggiare una macchina che, a detta tua, già funziona bene. E, aggiungo io, probabilmente è già equilibrata, come prestazioni.

Se vuoi una macchina più prestante, il consiglio è di trovarla già fatta.
Ti seguo nel ragionamento e ti ringrazio per la franchezza.
Come risposto in altri interventi non sono alla ricerca di performances esoteriche e men che meno stravolgere la macchina che forse comporta anche rivedere la meccanica (piuttosto leggerina se guardi le foto).

Affidabilità: suppongo e spero si possa ottenere un miglioramento su questa macchina, significa piazzare due pezzi ed avviare una lavorazione di mezz'ora senza il patema di stare lì, di perdite di passi o che Win avvii qualche servizio che mandi in palla Mach3 o la comunicazione con la macchina.
Lavorazioni da 2 a 4 MT con rapido da 4/5 MT se possibile.
Al momento ho affidabilità con rapido da 3 MT oltre questa soglia rischio di perdere passi.
È capitato però anche di vedere bloccato il controllo manuale con macchina che non risponde salvo riavvio di Mach3 forse per un problema di Win/Mach3/Elettronica.

Attualmente, per fare un esempio, ho visto che i passo passo utilizzati costano 34 euro su AliExpress, suppongo di avere in totale meno di 300 euro di elettronica.
Ecco, banalmente ritengo (ma forse sbaglio?) che investendo per una elettronica che so di 1.000 euro un miglioramento dovrei pur ottenerlo, oppure la forbice è tra quella attuale da 300 euro ed una da 3.000 euro?

turbina

Messaggio da turbina » domenica 31 gennaio 2021, 11:53

Motori, azionamenti, breakout board, e alimentatore in totale avrai 200-220 euro di elettronica, se metterai i servo dovrai sostituire praticamente tutto, motori azionamenti e alimentatore
Alla fine conservi solo la breakout board che quella lì costerà €5

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » domenica 31 gennaio 2021, 12:11

Credi che sia migliore per te affidarsi a una ditta seria e competente che garantisca un miglioramento delle prestazioni senza spendere una fortuna
Comunque sono convinto che magari sacrificando un poco la precisione (se non ti serve il centesimo) si potrebbe migliorare anche con gli attuali componenti, serve sempre uno competente

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 31 gennaio 2021, 12:18

Con stepper da 34 euro cinesi non penso che cambierebbe molto. Ma potresti anche peggiorare.

Come ti dicevo, se vuoi aumentare prestazioni (e se la meccanica le regge) devi avere un sistema bilanciato.
Bilanciato significa che tutte le componenti sono ben dimensionate.

1) Alimentatore
la tensione di alimentazione è importante, perché la velocità raggiungibile dai motori è direttamente proporzionale a questa.
Tensione più alta, implica che anche i driver e i motori la possano sopportare

2) gli stepper, più di tanto non danno. La loro coppia scende velocemente con la velocità. Se vuoi andare veloce devi mettere in conto la posibilità di scegliere motori differenti (tipo questi: https://www.sitautomation.it/servo-sist ... a-asda-a2/).

e così via...

Secondo me siamo più sui "mila" euro che sulle centinaia di euro.

Vecchietto67
Senior
Senior

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 31 gennaio 2021, 12:40

@pam77
Leggendo le varie risposte e domande mi viene spontaneo farti questa domanda.
La velocità di lavoro della macchina deve essere alta perchè il materiale lo consente oppure è semplicemente un tuo desiderio per aumentare la produzione?
Che tipo di percorsi esegui? Se sono interpolazioni complesse difficilmente si raggiungono velocità suleriori ai 500/1000 mm/min. Se sono lineari invece puoi correre.
Hai eseguito a vuoto (senza materiale e con motori spenti ) una simulazione guardando quanto influisce realmente la velocità sui tempi di lavorazione?
Come utilizzi Mach3? In "Constant velocity" oppure in "Exact stop"?
Che passo hanno le viti?
Perdonami ma a volte si cerca di "elaborare un cinquantino da pista per poi andare a fare una gara in una strada ghiaiata"
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » domenica 31 gennaio 2021, 12:58

Che tipo di lavorazioni sono e quanto sono grandi i pezzi mediamente? Quanto asporti ad ogni passata e con che diametro della fresa?
Sono percaso rilievi su legno? Fai un numero elevato di pezzi tutti uguali?

Tieni conto che quanto più piccolo il pezzo tanto meno è la velocità reale impostata a causa delle inevitabili rampe di accellerazione. Il tratto in cui la macchina arriva effettivamente alla velocità impostata a volte è molto breve nei rapidi. Ne consegue che il tempo realmente risparmiato non è molto.

Saluti

PAM77
Newbie
Newbie

Messaggio da PAM77 » domenica 31 gennaio 2021, 13:31

Realizzo quello che vedete in foto.
Il corpo è in Alder (media durezza) e Swamp Ash (duro), il manico in acero americano (molto duro) con tastiera in composito (molto dura), in questo caso top in fibra di carbonio da 3mm di spessore (durissimo)

Le lavorazioni vengono effettuate principalmente con fresa piana da 12 (5mm affondo e 1.5/2 MT avanzamento) e 12 sferica (1.2mm affondo e 2.5 MT minuto), le altre frese utilizzate più piccole (come la piana da 4) viaggia attorno ad 1.5mt.
Infine uso una 0.6 per il taglio tasti con affondo da 0.2mm e velocità di 500 mm minuto.

Utilizzo molti percorsi 3D con interpolazioni complesse sui 3 assi.
Come si intuisce dai dati apportati le velocità attuali rientrano nel range che la macchina supporta, resta il problema riscontrato della affidabilità in alcune condizioni.
Il top in carbonio costa 140 euro grezzo, per il manico vanno via 8 ore di lavoro tra fresature, incollaggi, ecc. qualsiasi errore umano o della macchina costa centinaia di euro.
Vorrei poter piazzare 2 manici e 2 corpi per volta, il rischio quindi si moltiplica esponenzialmente.
Da qui l'idea di maggiore affidabilità della parte elettronica e potendo un po' più di velocità nelle interpolazioni e nei rapidi che rappresentano almeno un 20% del totale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » domenica 31 gennaio 2021, 13:40

Primo come dice vecchietto bisogna sapere il passo vite, se è 5mm più di tanto non vai visto che in base alla lunghezza e diametro le viti hanno un numero di giri massimo. A 5MT con una passo 5 sei già a 1000 giri/minuto se invece fossero delle passo 10 o più potresti andare più forte.
Secondo, mi pare che il problema più grosso sia l'affidabilità, dopo anni e usando una schedina cinese (azk250) via usb non mi è mai successo che si piantasse qualcosa. Prima risolverei il problema pc/mach/controller poi in base alla vite che hai puoi pensare ai motori. Nel pc dopo reinstallazione di Win non ci deve essere altro che mach, ho sempre fatto cosi e mai un problema. Anche eventuali sistemi di risparmio devono essere tutti disabilitati.
(bel lavoro :shock: )

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » domenica 31 gennaio 2021, 14:08

Sembrerebbero viti da 20 passo 5, i driver dovrebbero essere i DM556 settati a 5,6A e a 1000 i micropassi, viste le foto
Ultima modifica di maufedro il domenica 31 gennaio 2021, 14:11, modificato 1 volta in totale.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » domenica 31 gennaio 2021, 14:09

Innanzitutto complimenti per le realizzaioni.

-Riesci a dirci le sigle dei driver , dell'alimentatore e dei motori Nema (non riesco a leggere bene dalla foto)? Questo per capire come sono settati, le curve di erogazione e se c'è qualcosa che conviene cambiare/aggiungere per migliorare le prestazioni senza sostituire tutto.
Le viti mi sembrano 1605 per tutti gli assi. Un passo 10 ti consentirebbe di sfruttare la coppia in basso dei motori stepper raddoppiando la velocità . Devi sapere che salendo con i giri la coppia scende moltissimo .Un solo alimentatore mi sembra pochino in ogni caso

Bisogna capire se il problema risiede nei limiti dell'elettronica oppure proviene da mach3 o PC. Considerato il costo dei materiali non puoi permetterti di
sbagliare nulla. Una nuova elettronica non è detto che vada meglio e prima di capirlo con lavorazioni così lunghe potrebbe cauare problemi "costosi".

Saluti

PAM77
Newbie
Newbie

Messaggio da PAM77 » domenica 31 gennaio 2021, 14:14

Grazie per l'apprezzamento :D
Trovo utile l'approccio, partiamo dai fondamentali.
Ovviamente non conoscete la situazione però posso dirci che il PC è ok, una versione super lite di Win7 con tutto il possibile disabilitato (no risparmio su USB, no disabilitazione HD o periferiche, no risparmio energetico, no internet, ecc) utilizzato solo per la macchina, caricato solo il OS e Mach3, si accende in 20 secondi.
Nonostante questo ogni tanto non comunica con la macchina, non so se è il PC, la seriale, USB o cosa.

Purtroppo non ho i dati di targa della macchina, mi manca anche la esperienza del settore, quindi sulle viti ecc fatico a condividere dati se non delle foto (che allego).

Per evitare di diventare matto senza risolvere, ho appunto pensato di bypassare questo sistema con un controller dedicato che di suo mi assicura almeno di eliminare un possibile problema dato dal sistema Win/Mach3/USB/Seriale.
Inoltre anche se il PC andasse in palla, il controller porterebbe a casa la lavorazione se non vado errato.

Cercherò anche la scheda tecnica dei motori per condividere un dato aggiuntivo.

Intanto grazie a tutti per il supporto, lo apprezzo davvero tanto!

Vecchietto67
Senior
Senior

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 31 gennaio 2021, 14:21

Concordo con Puma.
Molti di noi usano queste macchine per uso personale ma questo non vuol dire che scendiamo a compromessi.
I tuoi oggetti sono sicuramente di pregio e il risultato deve essere impeccabile visto che vanno in mano a persone che sono "manici" nel loro mondo ma sicuramente capiscono poco o nulla del processo produttivo degli oggetti che usano.
Per il momento mi sembra di intuire che tu sia un artigiano che vuole proporre oggetti di qualità abbattendo i costi al minimo in attesa di comunciare a guadagnare.
Se hai deciso di intraprendere la via delle CNC quasi amatoriali per una questione di costi ( non credo che a livello industriale la Fender utilizzi dei banali pantografi) purtroppo di devi adeguare alle loro caratteristiche.
In questo momento sto lavorando ad un oggetto che richiede circa 25 ore di lavorazione per una finitura di un'area di 270x270mm. Pensi che mi interessi la velocità? Preferisco che termini il lavoro magari facendola andare giorno e notte senza presidio e senza che si presenti nessun problema di perdita passi o altro.
Se devi aumentare la produttività è meglio valutare una seconda macchina che oltre a consentirti una maggiore produzione ti mette al riparo da eventuali stop produttivi dovuti a guasti di varia natura.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”