solito principiante

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
enzik
Newbie
Newbie

solito principiante

Messaggio da enzik » domenica 30 marzo 2008, 23:46

Salve a tutti . sono uno dei tanti che si e' cimentato in questa impresa e poi si trova al solito bivio ](*,) :( ...Ho costruito una cnc a tre assi in mdf :? :? presa dal sito http://buildyourcnc.com/sitemap.aspx , e devo dire che mi e' venuta abbastanza bene, (postero' le foto se vi interessano) pero' adesso devo comprare i motori e l'elettronica . Quali motori usare ? 1nm; 2nm; 24 volt o 12 volt...insomma :cry: , sono un po' incasinato a furia di leggere post e articoli vari sull'argomento. vorrei prendere dei motori che non si surriscaldano (come e' successo ad un amico anche lui alle prime armi, s'intende) e l'elettronica che non mi "salassa". Mi farebbe piacere :roll: se qualcuno di voi armato di santa pazienza ,mi indicasse cosa e dove comprare ,per questo tipo di macchina , tutto l'occorrente per farla funzionare senza problemi di sorta. Ringrazio tutti voi :D per aver letto questo post. un saluto. enzik :wave:
ps. la macchina costruita e' lunga 120cm X 61 CM e non ho ancora montato il giunto sugli assi non sapendo cosa comprare...

enzik
Newbie
Newbie

Messaggio da enzik » lunedì 31 marzo 2008, 0:01

Dimenticavo di dirvi che sono un appassionato di aeromodellismo e questa macchina serve solo per questo scopo . Tagliare compensati e simili per fusoliere ,centine ecc.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 31 marzo 2008, 19:04

Inizia con il postare qualche foto e descrivici anche come si muove... se va a scatti se occorre forza.. ecc. ecc..

i motori scaldano solo se sono vicini al loro limite ...
Immagine

enzik
Newbie
Newbie

Messaggio da enzik » sabato 5 aprile 2008, 23:02

allego le foto della cnc in mdf . non ho ancora collegato i motori perche' ho comprato il kit completo (scheda kobra; tre motori da 0,8 nm e alimentatore ) da "ideegeniali" e dovrebbero arrivarmi per inizio settimana. Spero che la potenza dei motori sia sufficiente a movimentare il tutto . [-o< [-o< Cosa ne pensate? saluti :wave: enzik

http://img204.imageshack.us/img204/8992 ... 074up2.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/5938 ... 075ys2.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/1157 ... 076ri4.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/3369 ... 077lg6.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/1192 ... 078oj6.jpg
http://img340.imageshack.us/img340/2888 ... 079vx7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 5 aprile 2008, 23:32

Ciao Enzik ... ti ho allegato le foto ... nel regolamento c'è che vanno allegate e non linkate ...

Fai attenzione alle prossime ... leggi i link nella mia firma ... :wink: ... e anche la firma di Kalytom dovevi aver letto ...

Per l'elettronica ... se ho capito bene dal sito di Ideegeniali c'è anche scritto che quella scheda l'ha sviluppata per quel router in MDF, Rumorella ... ma dai filmati si capisce che va molto piano ...

Penso e non vorrei sbagliare che i motori anche siano un po fiacchi per la tua "meccanica" ...

Aspetto i risultati per sapere ...

PS: ... ecco l'altra foto dalla serie di 6 che avevi pubblicato ... allegandole ci puoi mettere 5 per risposta, ma puoi fare quante risposte vuoi ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enzik
Newbie
Newbie

Messaggio da enzik » domenica 6 aprile 2008, 9:34

ciao velleca 55 . per la fretta di postare le foto e on sapendo come fare(hai ragione , non ho letto il regolamento )ho chiesto ad un amico di aiutarmi..EVITERO' in seguito di postare foto cosi' voluminose se vuoi poi anche cancellarle se sono di peso al sito . Comunque devo dire che sono un po' dispiaciuto e deluso ( a dir la verita')con questo post ho notato un
disinteressamento per i nuovi arrivati ( vedi le risposte che ho ricevuto per il post ) avevo chiesto un consiglio per l'acquisto dei motori......poi ho dovuto farlo di testa mia ( forse sbagliando) se qualcuno degli ESPERTI mi avesse risposto avrei potuto seguire i loro consigli ...ma vedo che vi interessate piu' alla forma delle foto e quant'altro che dare una mano...
Se vuoi puoi anche togliere tutto il posto se ho offeso qualcuno di voi Grazie per l'accoglienza enzo iodice

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 6 aprile 2008, 11:57

Scusa tanto ... l'amministratore in persona (che ha altro da fare nella vita che non stare qui a prendersene cura di te) ti ha risposto ... tu manco per rispondere ti sei degnato ... dopo arrivi dicendo di aver comprato la tua elettronica ... beh ... credo che stai esagerando con l'esigere aiuto se tu stesso non rispondi nel tuo topico ...

Quanto alle foto ... tu li avevi linkate ... e noi le vogliamo allegate perché rimangano per i futuri nuovi arrivati (spero più attenti di qualcuno) senza che le foto scompaiano, essendo parte del nostro data base ...

Sai in un forum è tutto gratis e NESSUNO è obbligato ad aiutarti ... quanto meno se non sei capace di rispondere nel tuo topico ...

Magari se leggivi di più avresti già  capito quali motori dovevi comprare ...

Di solito noi (i coglioni che stiamo qui a risponderti gratis) consigliamo che si lega TUTTO il forum (e non è una battuta) prima di fare domande ...

L'ultima riga della firma dell'amministratore ( a cui non hai risposto ) dice questo ... USA LA FUNZIONE CERCA ...

Dopo almeno il tuo topico dovevi leggere prima di sparare sul forum ...

Hai fatto tutto di testa tua ... adesso pedala ... e non venire in un forum ESIGERE aiuto e neanche a criticare senza guardarti prima in coda ...

E la prossima volta degnati di rispondere al tuo interlocutore, cosa che non hai fatto, e guarda un po, non hai risposto ad un tecnico di elettronica CNC ... proprio non puoi lagnarti ...

E sia più rispettoso in casa altrui ... più avanti magari sarà  anche casa tua ... ma se cominci ESIGENDO assistenza allora hai cominciato con il piedi sbagliato ...

Mi dispiace per la tua disattenzione e mancanza TUA nel rispondere nel TUO topico ... ma delle volte guardarsi a torno e non dire stronzate magari giova ...

Comunque manca dire che qui nessuno ci guadagna per meritarsi critiche di chi sia ... quanto meno di un pivello disattento e maleducato ...

E APPONI LA PROVINCIA DI RESIDENZA NEL TUO PROFILO ...

enzik
Newbie
Newbie

Messaggio da enzik » domenica 6 aprile 2008, 13:15

Guarda che NON AVEVO INTENZIONE DI OFFENDERE NESSUNO,SIA CHIARO DI QUESTO FORUM ,la tua reazione e' stata un po' esagerata, io non sono ne maleducato ne attaccabrighe e lo dimostro FACENDOTI ANCORA DELLE SCUSE ,SE TI HO OFFESO/A .SONO STATO FRAINTESO e se non ho risposto subito al post e' perche' pensavo fosse inutile se non mandavo le foto prima e facevo vedere di cosa si parlava. SICCOME MI SONO STATE RICHIESTE. Ecco perhe' avevo fretta a inserirle sul forum .Per quanto riguarda la frase (...ma vedo che vi interessate piu' alla forma delle foto e quant'altro che dare una mano... )sono stato infelice nell'esprimermi, LO AMMETTO . certo non posso pretendere che tutti rispondano ,e' ovvio , anche perche' questo e' un sito di libero scambio di informazioni .per quanto riguarda i motori se sono piccoli ,chi se ne importa ne compreremo degli altri , non e' un problema e non do' la colpa a chicchesia . In futuro (sempreche' accetti le mie scuse), usero' termini piu' consoni alla buona educazione. Mi sta a cuore essere giudicato positivamente dai miei simili . enzik

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 6 aprile 2008, 14:48

Ho solo risposto a quello che avevi detto ... niente di più ...

E se hai letto bene ti spiegavo come sono andate le cose ...

Ci mancherebbe ... non accetto le tue scuse perché non hai niente da scusare ... :D ...

Fa parte delle relazione umane qualche fraintendimento ...

Dai andiamo avanti ...

Per i motori ... ho solo supposto che magari erano sotto dimensionati, ma per una conferma devi aspettare qualcuno che se ne intenda ... ho solo detto la mia da inesperto ...

Comunque una volta che li hai comprato montali per vedere come si comportano ...

E si paziente ... non tutti leggono tutto del forum ... e magari quelli che ti hanno letto non sapevano cosa consigliare ...

Ma se tu avessi risposto a Kalytom, di certo i consigli sarebbero arrivati ...

....mod...

enzik
Newbie
Newbie

Messaggio da enzik » domenica 6 aprile 2008, 15:11

alla fine il mio intento era quello di acqistare tuto da cnc.percio' mi iscrissi al forum ....poi seguendo consigli di amici ho preso l'occorrente da ideegeniali. ma non tutto e' perduto, se non dovessero andar bene per la mia cnc casalinga , butto tutto e compro exnovo da cnc .( solo alla morte non c'e' rimedio ) Adesso aspetto che mi arrivi tutto l'occorrente e poi si valuta. :roll: saluti :D :D enzik

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 6 aprile 2008, 15:41

... :wink: ...

PS: ... non dimenticare di scrivere la tua provincia di residenza nella pagina del profilo ... Grazie ... :D ...

.

Ciskopa
Member
Member

Messaggio da Ciskopa » domenica 6 aprile 2008, 16:49

Male che vada prendi solo i 3 motori da 29 €. E sei a cavallo.. senza roderti il fegato...
P.S. Al moderatore.... Ma nell'iscrizione non potreste mettere obbligatorio il comune o almeno la provincia.. e in ultimo... un flag per indicare le discussioni dove ho partecipato? :D
Grazie
Odio l'smsese.... W l'italiano!

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 6 aprile 2008, 17:07

L'idea dei motori è buona ...

Non complichiamo la cosa con la provincia ... :wink: ... va bene cosi ... non si vuole obbligare, ma uguagliare ...

Nella home c'è già  una funzione per le discussioni frequentate ... vedi foto ...

Ciskopa
Member
Member

Messaggio da Ciskopa » domenica 6 aprile 2008, 20:33

Dunque,vedendo altri forum ove sono ovviamente iscritto,quando nell'indice sono intervenuto in una dscussione appare un puntino nell'icona relativa al post.. in maniera da ricordarmi che ho risposto... Altrimenti immagino uno come te che ha risposto praticemente a tutti.. se apre quella richiesta.. si riapre un'altro forum :lol: ..
Era solo per semplificare,comunque grazie .
Ciao
Odio l'smsese.... W l'italiano!

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 7 aprile 2008, 0:55

nessun obbligo. Non puoi obbligare le persone a presentarsi o a salutare ecc. ecc. e' buona norma ..ecc ecc..
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”