Rieccomi dopo una prova veloce di ieri con la macchina piccola su granito. Ho provato con parametri molto "tranquilli" (Feed 200 e 0,25mm a spirale rpm 12000 forse troppi) a fresare il granito cercando di creare una sede per l'inserto in legno. La fresa è una semplice monotagliente cinese (di quelle economiche di Banggood) in origine con un tagliente da 17mm , ridotta dalle numerose riaffilature (usata un po su tutti i materiali).
Nonostante ho raffreddato con acqua (insufficiente) la fresa in due momenti è diventata rossa sul tagliente che è andato a farsi benedire. Che il granito fosse duro lo sapevo ma non pensavo così tanto!!

Con le mattonelle questo avveniva con la fresatura ad esempio di un punto luce e dopo riaffilavo.
Ci vuole qualcosa in diamante assolutamente per la lavorazione che comunque diventa piuttosto lunga e laboriosa. Mi sa che procedo con il cemento Kimia Betonfix Al che nel frattempo è aumentato a circa 11 euro a sacco da 25 dagli 8,5 euro ai tempi della seconda cnc.
Provo anche il travertino appena possibile...
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login