Troncatrice OMES
-
- Newbie
Troncatrice OMES
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- CARLINO
- Senior
Re: Troncatrice OMES
Vedendo la targhetta sembra che sia un motore Dahlander a doppia velocità Non si può trasformare in un motore monofase a meno di riavvolgerlo. Anche l'uso con inverter presuppone un'apparecchiatura con ingresso monofase a 220V ed uscita trifase a 380 V : per commutare da una velocità all'altra bisogna spegnere prima l'inverter per non lasciarlo senza carico.
-
- Newbie
Quindi se metto un condensatore proporiozonato agli hp del.motore non posso usarla? A me basta anche sono una velocità. On off.
Esiste un modo per identificare se si tratta effettivamente di un motore dahlander?
Esiste un modo per identificare se si tratta effettivamente di un motore dahlander?
- darix
- Senior
- CARLINO
- Senior
Si può vedere aprendo il commutatore della velocità, dovresti trovare 6 fili al commutatore che mette i 6 avvolgimenti in parallelo o in serie per avere le due velocità.
-
- Newbie
Si ho tre fili per una velocità e tre nell'altra
- CARLINO
- Senior
E' un dahlander come da targa....
-
- Newbie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- CARLINO
- Senior
Potrebbe essere un problema di programmazione dell'inverter : per non perdere tempo dovresti fare due prove, la prima provare con la corrente trifase la tua troncatrice , potrebbe non funzionare , la seconda provare l'inverter con un altro motore , se gira è la troncatrice che non va , se non gira allora è l'inverter.
-
- Newbie
Io ho usato l'inverter configurando a stella e anche a triangolo un motore che è 220/380V e funziona tutto. Questo è l'inverter:https://amzn.eu/d/dcr74jF
Teoricamente si riesce quindi ad accendere il dahlander?
La torcatrice è stata riavvolta , sembra da poco... i fili che escono dall'avvolgimento sono nuovi... penso che lei vada ma ho dei dubbi sul fatto che non serva un autotrasformatore per farla andare .
Teoricamente si riesce quindi ad accendere il dahlander?
La torcatrice è stata riavvolta , sembra da poco... i fili che escono dall'avvolgimento sono nuovi... penso che lei vada ma ho dei dubbi sul fatto che non serva un autotrasformatore per farla andare .
-
- Newbie
Aggiornamento, ora gira ma ha poca coppia , in pratica appena tocca il pezzo si ferma. Riesce anche a fare le 2 velocità ho notato. Chiaramente spengo l'inverter quando passo da una velocità all'altra.
- MauPre75
- Senior
Hai impostato nell'inverter i giri massimi del motore?
Quel 33.02 sul display sono i giri del motore secondo cui l'inverter sta lavorando ma dovresti avere ben altri giri.
Slicuramente non è settato bene.
Vedo che non hai collegato la terra, meglio se provvedi.
Quel 33.02 sul display sono i giri del motore secondo cui l'inverter sta lavorando ma dovresti avere ben altri giri.
Slicuramente non è settato bene.
Vedo che non hai collegato la terra, meglio se provvedi.
-
- Newbie
Si li era una prova ora ho messo la coppia del motore al massimo e la frequenza ora è settata a 50hz. Quello che erarappresebtato nel display nella foto è la frequenza, in relazione a qyella variano i giri del motore.Resta comunque ,anche se è migliorato, il problema che se faccio abbastanza pressione sulla leva il disco si blocca perché il motore non ha abbastanza forza. Provvedo a collegare la terra. Avete qualche consiglio per migliorare la situazione?
- CARLINO
- Senior
Bisognerebbe verificare l'efficienza di tutti gli avvolgimenti e il loro collegamento all'interruttore : dal fenomeno che descrivi potrebbe funzionare con solo due fasi, hai di conseguenza poca velocità e scarsa coppia..
- maufedro
- Senior